Home » Pulire i Gamberi: con questo minuscolo strumento lo fai in un nanosecondo | Sono diventata bravissima

Pulire i Gamberi: con questo minuscolo strumento lo fai in un nanosecondo | Sono diventata bravissima

Pulizia accurata dei gamberi
Gamberi – Corporate +- Laterradelgusto.it

La pulizia dei gamberi per gli appassionati di cucina è spesso una nota dolente. Con questo strumento non avremo più problemi.

Se decidiamo di mettere in tavola una buona cena di pesce a non poter mancare assolutamente all’appello sono dei teneri gamberi, possibilmente acquistati in pescheria. In questo caso la freschezza sarà assicurata e sicuramente finiremo per fare un figurone coi nostri commensali.

Tuttavia sono in tanti che optano per acquistarli surgelati, in modo tale da potersi risparmiare la complicata operazione di pulizia che comporta invece la selezione di gamberi freschi, come appena accennato. In nostro aiuto tuttavia può venire un piccolo strumento, al quale forse non avevamo mai pensato.

Facendo prima però un piccolo salto indietro, diciamo che i gamberi possono garantire la loro bontà inseriti in un cospicuo numero di pietanze, per la verità non solamente ittiche. Il cocktail, da servire con tanto di salsa rosa come condimento, ne è un grande e gradito esempio.

Un frutto del mare molto gradito in cucina

Ottimi sono anche se inseriti in una buona frittata oppure in una pastasciutta, assieme a delle zucchine che, lo ricordiamo per assoluto dovere di cronaca, si tratta di un ortaggio che è molto amico del pesce e, in qualsiasi pietanza e con qualsiasi tipologia di esso, ci va sempre molto d’accordo.

Tornando al delicato tema della pulizia dei gamberi, quest’ultima va fatta in maniera molto accurata, altrimenti potrebbe essere deleteria e finire per rovinare sia la ricetta finale, che le carni stesse del gambero. Fortunatamente potremo servirci di un piccolo strumento presente da sempre nella nostra cucina.

Pulizia accurata dei gamberi
Pulire gamberi – Instagram – Laterradelgusto.it

Pulire correttamente il gambero

Non ci servirà altro che uno stuzzicadenti. Tutto quanto il complicato e temuto processo lo si può vedere in un video Social, presente sul Profilo Ufficiale Instagram ricettemolisane. Una volta che i nostri gamberi saranno pronti per la pulizia, come mostrato nel video, dunque armiamoci dello stecchino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ricette molisane (@ricettemolisane)

Dovremo infilarlo nella parte superiore del corpo, vicino alla testa, effettuare un piccolo movimento di torsione per creare un’apertura e, a questo punto, utilizzando il lato piatto dello stuzzicadenti, scivolare lungo il dorso del gambero al fine di staccare il budello scuro. Sciacquiamoli ora con acqua fredda e saranno così pronti per essere cucinati.