Quando le Zucchine sposano la pastella: che capolavoro | Ti faranno l’applauso
La zucchine è una verdura che fa spesso bella mostra di se nelle nostre dispense. In questo modo ne renderemo grandi protagoniste,
Quando facciamo la spesa, solitamente, a non mancare mai all’interno del nostro supermercato di fiducia è una tappa nel reparto ortofrutticolo, specialmente adesso che siamo in piena estate e che tendiamo, di conseguenza, a consumare molta più frutta e verdura.
Un ortaggio che sovente portiamo a cara, dal momento che lo cuciniamo spesso ed è contraddistinto da un sapore molto gradevole e capace di adeguarsi a un gran numero di pietanze è sicuramente la zucchina. Non per nulla il numero di ricette che la comprendono è praticamente infinito.
Possono anche spaziare con una certa disinvoltura, se ci facciamo caso, dall‘antipasto al secondo, sia come ingrediente principale che come contorno. In quest’ultimo caso avremo certamente notato come vadano particolarmente d’accordo con il pesce. Tuttavia ora siamo in procinto di dare vita a un’incredibile ricetta.
Frittelle di zucchine in pastella
Ci serviranno per preparare questa delizia 650 g di zucchine, 3 uova, 100 g di formaggio parmigiano grattugiato, 50 g di farina di tipo 00, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e, infine, olio di semi per la frittura q.b. Possiamo dunque addentrarci nella preparazione.
Cominciamo lavando le zucchine con acqua e sale e privandole delle loro estremità, quindi grattugiamole finemente a julienne con l’apposita grattugia. Mettiamole in una ciotola e aggiustiamole per bene di sale, lasciandole riposare per un quarto d’ora abbondante.
Tocchi finali nella preparazione
In un’altra ciotola rompiamo le uova e aggiungiamoci la farina e il Parmigiano grattugiato, insieme al prezzemolo finemente tritato a coltello, con una spolverata di pepe o di peperoncino. Mescoliamo energicamente il tutto fino ad ottenere una pastella belle densa ed omogenea. Strizziamo bene le zucchine tritate con un canovaccio.
Aggiungiamo le zucchine alla pastella e mescoliamo per bene. Scaldiamo l’olio per la frittura in una padella e, quando sarà ben caldo, preleviamo delle porzioni di pastella di zucchine e mettiamola a friggere nell’olio, rigirando di tanto in tanto. Man mano che verranno cotte, preleviamole con una schiumarole e poniamole ad asciugare su della carta assorbente. Una volta che saranno tutte pronte serviamo ben calde ma non bollenti.