Tornata dalla Thailandia ho replicato il Pad Thai: tutti dovrebbero assaggiarlo | Facilissimo da fare a casa
Ho provato a fare il pad thai ed è venuto come quello che ho assaggiato in Thailandia. Pensavo fosse più difficile invece è facilissimo.
Ogni Paese ha il suo piatto tipico, caratteristico. Un piatto della tradizione che è noto in tutto il mondo. Per esempio la Cina possiamo dire che è rappresentata dagli involtini primavera. L’India dal pollo al curry.
Dopo un viaggio in Thailandia ho provato a portare nella nostra terra uno dei piatti simbolo del luogo, un vero street-food che ho amato.
Pensavo fosse più difficile preparare il pad thai ma invece sono riuscita senza molta difficoltà a replicare la ricetta che mi è tanto piaciuta.
Un tocco esotico per una cena diversa dal solito. Se vuoi provare anche tu, continua a leggere e scopri come si fa. Conquisterà anche te.
Pad Thai: il piatto tipico della lontana Thailandia
Per preparare il pad thai, o almeno una versione di questo tipico piatto thailandese, ho utilizzato 300 g di tagliatelle di riso, 200 g di gamberi black tiger già puliti, 150 g di germogli di soia, 80 g di arachidi, 60 g di olio di semi, 50 g di acqua, 40 g di pasta di pesce, 40 g di succo di tamarindo, 20 g di salsa di soia, 3 spicchi di aglio, coriandolo q.b., erba cipollina q.b.
La prima cosa da fare è far rinvenire le tagliatelle di riso in un po’ di acqua tiepida lasciandole in ammollo. Trita le erbe finemente e tienile da parte, e fai tostare le arachidi in un wok con un filo di olio. Mescola spesso per non farle bruciare e una volta pronte trasferiscile in una ciotola eliminando l’olio. Rimetti il wok sul fuoco con altro olio e fai soffriggere l’aglio grattugiato, aggiungi le tagliatelle di riso ben scolate e le erbe, mescola e fai saltare a fiamma media.
Una ricetta semplice
Aggiungi alla pasta il succo di tamarindo e la pasta di pesce, infine anche la salsa di soia e mescola, versa l’acqua e alza la fiamma. Cuoci continuando a mescolare, unisci i germogli di soia sciacquati, mescola ancora e aggiungi nella pentola, scostando la pasta, i gamberi, irrorando con altra salsa di soia.
Dai una mescolata generale continuando a saltare la pasta e infine unisci le arachidi. Impiatta con qualche fettina di lime e servi ben caldo. Se preferisci una versione vegetariana puoi sostituire i gamberi con il tofu, o aggiungere delle uova strapazzate per un gusto in più. O ancora proporre una versione con il pollo a dadini e qualche altra verdura. Aggiungi il peperoncino secondo il tuo gusto.