Home » Vi presento la Caprese 2.0, altro che mozzarella e pomodoro: ti farà impazzire

Vi presento la Caprese 2.0, altro che mozzarella e pomodoro: ti farà impazzire

caprese
La nuova caprese (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Porti in tavola la caprese ed è subito estate. Con questa versione è anche una sorpresa,  sicuramente non l’hai mai assaggiata. 

La caprese è uno dei piatti tipici dell’estate, fresco e nutriente. Fettine di bianca mozzarella che con il rosso del pomodoro e il verde del basilico fresco sono il simbolo dell’Italia.

Un antipasto tra i più classici, ovunque. Ma che con delle saporite bruschette e una porzione di verdura può benissimo rappresentare un piatto unico. 

Ma visto che la cucina è anche sperimentazione, perché non provare a preparare una versione diversa dal solito?

Con l’aggiunta di pochi altri ingredienti la caprese 2.0 ti farà fare un figurone con gli ospiti e tutti vorranno il bis. E ti conviene prepararne molta, perché andrà a ruba.

Caprese 2.0: la nuova versione di un classico

Per preparare questa nuova e golosa versione della classica caprese ti serviranno 2 mozzarelle di bufala o fior di latte da 250 g l’una, 2 pomodori tipo cuore di bue, 1 melanzana, sale q.b. pepe q.b. Per condire il tutto olio extravergine d’oliva q.b., aceto di vino bianco q.b. , 1 cipollotto rosso di Tropea, prezzemolo q.b., basilico q.b., menta q.b., 2 cucchiai di capperi sott’aceto.

Come vedi la cosa che la rende diversa dal solito è l’aggiunta della melanzana e di un condimento più ricco, che prevede anche l’aceto. Inizia dalla melanzana. Lavala, spuntala e tagliala a fette rotonde con uno spessore di circa 1,5 cm quindi passa alla cottura. Ungi una bistecchiera, cospargi con un po’ di sale grosso che servirà ad assorbire eventualmente il liquido dell’ ortaggio e falla scaldare. Quando sarà ben cotta griglia tutte le fettine di melanzane da entrambi i lati disponendole via via su un piatto. Una volta terminato di grigliare ungile massaggiando per far penetrare l’olio.

caprese con melanzane
La caprese 2.0 con melanzane (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La preparazione del piatto

Ora è il momento di comporre la caprese 2.0. Taglia la mozzarella e i pomodori a fette non troppo sottili e spolverizza questi ultimi con un pizzico di sale e uno di pepe. Sovrapponi quindi tutto alternando una fetta di melanzana, una di mozzarella e una di pomodori.

Prepara il saporito condimento mescolando in una ciotola l’olio e l’aceto per creare un’emulsione. Unisci il cipollotto tritato molto finemente, il prezzemolo, una manciata di capperi, qualche foglia di basilico e di menta. Mescola con una forchetta e versa sulla caprese. Puoi creare delle piccole monoporzioni oppure riempire il piatto e disporre gli ingredienti a raggiera, come preferisci.