Home » Caffè Shakerato: non ho lo shaker e ho fatto un capolavoro a costo zero | Anche i vicini mi bussano per berlo

Caffè Shakerato: non ho lo shaker e ho fatto un capolavoro a costo zero | Anche i vicini mi bussano per berlo

Come realizzare un caffè shakerato
Caffè shakerato – pexels-marilena-baltzaki – Laterradelgusto.it

Caffè Shakerato senza l’apposito shaker si può? A quanto pare sì, ecco come sarà possibile.

Abbiamo tanta voglia di gustarci un caffè shakerato ma non possediamo l’apposito strumento e quindi non abbiamo idea di come possiamo farlo. La risposta in questo caso è una solamente e non deve procurarci nemmeno un pizzico di paura. Tutto è possibile, quindi anche creare questa speciale bevanda che vi conquisterà immediatamente.

Facendo un passo indietro con la nostra mente, quando da ragazzi seguivamo in tv le puntate di Art Attack, con la conduzione del bravissimo Giovanni Muciaccia, il conduttore ripeteva spesso una frase di grande incoraggiamento. Tale frase recitava che per fare Arte non implicava essere per forza artisti del calibro di Michelangelo o di Picasso.

Alla stessa maniera possiamo dire che anche per quel che riguarda la cucina, non è per forza necessario essere degli chef stellati se vogliamo dare vita a dei manicaretti degni di nota. In egual maniera diciamo anche che non serve essere grandi barman per creare dei cocktail.

Caffè shakerato senza lo shaker

Ora che fa caldo sicuramente avremo molta più voglia di gustarci delle specialità fresche, lo stesso lo possiamo affermare pure per le bevande, visto che alcune di queste sono eccellenti sia in versione calda che fredda. Il caffè sicuramente è uno di queste ed è ottimo in ambedue le versioni.

Quando parliamo di caffè shakerato lo intendiamo freddo ovviamente e, come dice il nome stesso, per essere preparato e gustato al meglio, è bene che venga lavorato con l’apposito strumento, in questo caso lo shaker. Peccato che non tutti ne disponiamo nelle nostre cucine. Ecco la soluzione per risolvere la questione.

Come realizzare un caffè shakerato
Caffè shakerato – pexels-ahrphotography – Laterradelgusto.it

L’alternativa se non possediamo lo strumento 

Partiamo dicendo che per creare un buon caffè shakerato dovremo armarci innanzitutto di 3 tazzine di caffè, possibilmente Borbone, ristretto, 5 0 6 cubetti di ghiaccio e, infine 2 o 3 cucchiaini di zucchero. Il caffè tuttavia dovrà essere bollente.

Lo strumento che farà la differenza in questo senso ora sarà o il mixer o un semplice barattolo di vetro, non prima di esserci assicurati però che quest’ultimo sia ben freddo. Inseriamo nell’ordine cubetti, caffè e zucchero. quindi azioniamo il mixer o scuotiamo molto forte il barattolo. Il gioco sarà presto fatto!