Home » La mia Focaccia é differente: lievita in un battibaleno e viene super croccante

La mia Focaccia é differente: lievita in un battibaleno e viene super croccante

focaccia base
Focaccia perfetta (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La mia focaccia è una base perfetta. Diversa dalle altre, lievita in un attimo ed ha un sapore mai provato prima. 

L’impasto della focaccia non è così semplice come si potrebbe pensare, poiché è differente dalla pizza, nonostante qualcuno creda che sia il medesimo.

Diverso il tipo di farina – anzi i tipi, perché a volte ci vuole un mix – la lievitazione, il modo di impastare. I tempi di attesa e di riposo.

Ottenere un risultato soffice, alto e croccante allo stesso tempo non è cosa da tutti. Il mio impasto è differente, una particolarità che non immagini.

Una base perfetta che si presta sia alle preparazioni salate che a quelle dolci. Croccante, alto e che lievita in un attimo. Provaci anche tu, e da oggi per te sarà tutto diverso.

Focaccia: la base perfetta

Se anche tu ti vuoi cimentare nella preparazione della focaccia perfetta ti servono 1100 g di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 500 ml di latte caldo, 2 uova, 150 g di burro o margarina, 50 g di lievito fresco, 1 cucchiaio di sale e 2 cucchiai di olio di girasole.  Come vedi sono previste le uova e molto latte, per cui si tratta di una preparazione un po’ differente dalla classica focaccia.

Inizia versando il latte appena tiepido in una ciotola capiente, dove lascerai lievitare l’impasto. Aggiungi il lievito sbriciolato con le mani e mescola con una frusta a mano fino a che sarà perfettamente sciolto. Continuando a mescolare unisci anche il sale, lo zucchero e un po’ di farina setacciata. Fai attenzione a non formare grumi.

impasto
L’impasto lievitato (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il procedimento

Ora sciogli il burro, lascialo raffreddare un po’ e mescolalo con le uova in un’altra ciotola. Non deve essere troppo caldo altrimenti rischi di cuocere le uova. Unisci un altro po’ di farina, mescola accuratamente e poi aggiungi il composto ottenuto all’impasto preparato prima, quello con il latte. Fai incorporare e procedi ad aggiungere la farina setacciata un po’ alla volta, continuando a mescolare senza fermarti. Quando il composto sdarà abbastanza formato lavoralo con le mani  e impasta per circa 5 minuti, quindi aggiungi qualche cucchiaio di olio e impasta ancora qualche minuto.

Copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, lavora nuovamente per qualche minuto, e metti di nuovo a riposo per un’altra mezz’ora. L’impasto della focaccia è pronto, io l’ho farcita con olive e pomodorini, ma è una base molto neutra, perfetta anche per le preparazioni dolci.