Paraschizzi Cucina: mi vergognavo da morire con gli ospiti ma ora ho risolto | La schifezza tra le fughe é eliminata per sempre
Lo sporco in cucina può essere terribilmente ostico. Tuttavia la soluzione è a portata di mano.
La nostra cucina è senza ombra di dubbio la stanza che frequentiamo di più e che possiamo anche considerare maggiormente in funzione costante, dal momento che prepariamo in modo giornaliero i pasti che poi consumiamo per pranzo o cena.
Per farla breve, soprattutto in tempi odierni, in cui lo smart working ha preso molto piede a seguito della pandemia e in molti hanno deciso di mantenerlo, lavorando dunque da casa, è un motivo in più per pranzare e cenare nell’intimità e nella quiete della nostra dimora.
Il cosiddetto rovescio della medaglia di presenta appunto cucinando, anche e specialmente per il fatto che tale operazione comporta non solo sporcare i tegami, che poi vanno puntualmente lavati, ma anche e soprattutto i muri circostanti il piano cottura.
Il problema dello sporco sulle mattonelle
Solitamente le pareti della zona appena menzionata sono piastrellate. In questo modo non solo favoriranno una migliore estetica della nostra cucina, ma fungeranno già a prescindere da protezione per quanto riguarda lo sporco, causato da schizzi di cibo in cottura.
Per farla breve un muro piastrellato è più facile da pulire rispetto ad uno normale. Lo è però fino ad un certo punto, dato che gran parte della sporcizia va ad annidarsi invece nelle fughe tra una mattonella e l’altra. La cosa sbagliata che possiamo fare in questo caso consiste nello sfregare con una spazzola.
La soluzione a portata di mano
Non dovremo neppure servirci di candeggina, dal momento che alla lunga potrebbe persino danneggiare le mattonelle stesse, facendo assumere loro un aspetto più sbiadito, per ovvi motivi. Dunque come dobbiamo comportarci? Non bisognerà fare altro che utilizzare due prodotti, separati fra di loro.
Si tratta in primis del bicarbonato di sodio, unito in questo caso a dell’acqua, da applicare tramite una spugnetta. Dovremo passarla nella zona ove si presenta la maggior concentrazione di sporco. Lo stesso possiamo dire del detersivo da lavastoviglie, che potremo utilizzare nella identica maniera. Risultati assolutamente garantiti.