Home » Perbacco la mia Moka é piena di calcare: meno di 1€ e ho risolto tutto | Ora il caffè è buonissimo

Perbacco la mia Moka é piena di calcare: meno di 1€ e ho risolto tutto | Ora il caffè è buonissimo

moka calcare
La moka (Foto di Luca Finardi da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Puoi dire addio al calcare nella moka con un metodo semplicissimo. Con pochi euro riesci a risolvere il problema e farla tornare come nuova. 

Il caffè è la bevanda più utilizzata dagli italiani, e oggi possiamo dire che  in ogni casa, in ogni cucina fa capolino una macchina per il caffè espresso.

Che sia a capsule, a cialde o con chicchi macinati al momento, la comodità di questi apparecchi è che in un attimo puoi bere il tuo caffè, senza dover aspettare, e con pochi gesti.

Ma nonostante ciò, moltissime persone restano fedeli alla cara, vecchia moka, e sostengono che è l’unico modo per assaporare il vero caffè italiano.

Purtroppo con il passare del tempo nella macchinetta si accumula il calcare e a volte anche la ruggine, che possono compromettere il risultato finale. Niente paura, puoi eliminarli con un metodo semplice e alla portata di tutti. E soprattutto economico.

Calcare nella moka: eliminalo così

Anche se viene lavata ogni giorno, la moka inevitabilmente a lungo andare si sporcherà di calcare e qualche volta anche di ruggine. Il sapore del caffè potrebbe risentire di questo, ed essere alterato nel gusto e nell’aroma. Occorre lavare la moka dopo ogni utilizzo, e mai usare saponi o detergenti, che verrebbero assorbiti rilasciando poi un gusto acido nella bevanda. Cosa importantissima, lasciala smontata in modo che  si asciughi all’aria perfettamente.

Ma come pulirla per eliminare lo sporco? Semplice, ti servono pochi ingredienti di facile reperibilità, che sicuramente hai in casa. Prepara una miscela con acqua calda, bicarbonato di sodio, aceto e limone e scopri come utilizzarla.

bicarbonato
Il bicarbonato (foto Pixabay) – Laterradelgusto.it

La miscela adatta

Una volta preparato questo composto del tutto naturale, non devi fare altro che riempire la moka come se volessi preparare il caffè, e portare l’acqua fino al punto di ebollizione. Vedrai che in un attimo il composto riuscirà a far tornare pulita la caffettiera, senza fatica. Se il calcare dovesse essere tenace, ripeti l’operazione ancora una volta o due, fino ad ottenere un risultato soddisfacente.

In ogni caso consiglio di pulire periodicamente la moka immergendola, una volta smontata, in una pentola con acqua bollente e aceto, e lasciare agire per eliminare il calcare. Sciacquala poi dopo ogni utilizzo e, come detto, asciugala perfettamente lasciandola smontata, in modo da evitare la formazione di umidità al suo interno che porterebbe poi ruggine e calcare.