Home » Allarme Pasta: spariscono i pacchi dagli scaffali | Hanno scoperto una cosa assurda

Allarme Pasta: spariscono i pacchi dagli scaffali | Hanno scoperto una cosa assurda

Allarme pasta in corso
Pasta – pexels-enginakyurt – Laterradelgusto.it

Un allarme piuttosto accorato sembra riguardare la pasta. Sparizione in massa dagli scaffali.

Un vecchio detto recita che noi siamo quello che mangiamo e che di conseguenze dice parecchio di noi e della nostra stessa personalità quel che portiamo in tavola. Tuttavia, da rispettabili italiani quali siamo, non si può non dire che la pasta non costituisca gran parte della nostra cultura culinaria.

Un piatto di pasta  poi fa sempre la nostra felicità e c’è addirittura anche chi, italiano e non, la mangerebbe ogni giorno. Tuttavia ci sono anche qui dei dettagli a cui è bene prestare molta attenzione e non ci riferiamo con ciò solo al fatto di avere un occhio di riguardo per la nostra dieta, intesa però come alimentazione.

A che cosa dunque ci riferiamo? Semplicemente che andrebbe prestata  maggiore e puntuale attenzione anche alla qualità e, soprattutto, alla provenienza della pasta che acquistiamo e che arriva poi di conseguenza sulle nostre tavole per pranzi o cene. Potrebbe difatti talvolta donarci delle spiacevoli sorprese.

Recenti studi confermano la presenza di pesticidi

Se vogliamo evitare a prescindere problemi legati alla presenza di sostanze dannose, quali ad esempio i temuti pesticidi, spesso impiegati nel processo di coltivazione, l’ideale consiste nel puntare sulla pasta di tipo Bio. Il problema, per così dire, è che non è per tutte le tasche.

Il caro prezzi e la crisi che stiamo attraversando di recente difatti sembra che abbia portato molti meno soldini nelle tasche degli italiani, che al momento della spesa dunque faticano e non poco a scegliere i prodotti alimentari da mettere nel carrello.  In ogni caso se si parla di pasta  è bene puntare ad un marchio in particolare.

Allarme pasta in corso
Pasta – pexels-klaus-nielsen – Laterradelgusto.it

La pasta che si è rivelata priva di pesticidi

Un recente test, effettuato dalla rivista svizzera K-Tipp, ha esaminato ben 18 tipi di pasta diversi, con lo scopo di scovare presenza di un pesticida molto utilizzato in agricoltura chiamato glifosfato. Quest’ultimo, affinché non sia considerato dannoso per l’uomo, non deve superare una determinata soglia.

Di tutti i marchi analizzati fino ad ora solamente uno ne è risultato del tutto privo e pertanto sicuro. Parliamo della Barilla, precisamente per quel che riguarda due particolari formati di pasta, ovvero spaghettoni e penne rigate integrali. Essa inoltre è anche del tutto priva da insetticide e, insieme a lei, massima sicurezza anche per la pasta Bio.