Dolce estivo 2.0: con questo ti faranno gli applausi anche se sudano | Leggero e gustosissimo
Un nuovo dolce per l’estata che ci porterà scrosci di applausi dai nostri commensali.
Quando fa caldo un dolce fresco è più che mai l’ideale, al fine di chiudere un buon pranzo o una buona cena in bellezza. La cosa possiede sì la sua insindacabile importanza anche nelle altre stagioni dell’anno, ma in estate è innegabile affermare che, come già detto, un dessert freddo è da considerarsi immancabile.
Quando poi ci rechiamo a fare la spesa, avremo certamente notato che il reparto frigorifero del supermercato è fornitissimo in questa direzione, proponendoci una leccornia più succulenta dell’altra, cercando dunque di fare leva sulla nostra gola per spingerci all’acquisto.
Tuttavia ci conviene aspettare prima di mettere mano al portafogli, perché con l’accattivante ricetta che siamo in procinto di proporvi potrete realizzarne uno eccellente nelle vostre cucine, che vi farà ottenere un successo più che mai clamoroso coi vostri ospiti a casa.
La panna cotta al caffè sarà il dolce della svolta
Con questa incredibile bontà praticamente il bello consiste nel poter prendere due piccioni con una fava, visto che finirebbe per coniugare il dessert con la bevanda che si consuma immediatamente dopo, alla fine del pasto. Altro non è difatti che una squisita panna cotta al caffè.
Veniamo agli ingredienti. Ci serviranno 500 g di panna fresca liquida, 80 g di zucchero, 2 tazzine di caffè, 6 fogli di gelatina e, infine, chicchi di caffè per guarnire q.b. Ciò detto, diamoci dentro con la preparazione che è tra l’altro molto facile e veloce.
Gli step per realizzarla
Come prima cosa prendiamo i fogli di gelatina e mettiamoli in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Intanto in un pentolino scaldiamo la panna liquida con lo zucchero mescolando molto bene, stando attenti a non portarla ad ebollizione.
Ora togliamola dal fuoco aggiungendo anche i fogli di gelatina e mescolando ancora, premurandoci che ci sciolgano molto bene. Ottenuta una consistenza liscia e priva di grumi, travasiamo in 4 stampini per dolci e lasciamola rassodare in frigo per almeno 4 ore.