Home » Il Sorbetto al Caffè? Preistoria: questo fine pasto moderno é facilissimo e pronto in pochi istanti

Il Sorbetto al Caffè? Preistoria: questo fine pasto moderno é facilissimo e pronto in pochi istanti

sorbetto
Il sorbetto più buono (foto Canva) -Laterradelgusto.it

A fine pasto concediti un fresco sorbetto. Ma niente caffè, cambia gusto. Questo è davvero goloso e piacerà a tutti. 

Non c’è niente di meglio che terminare in pasto con qualcosa di fresco, ora che le temperature rendono difficile persino mangiare.

Ma non sempre possiamo mangiare un gelato. Non solo non sarebbe sano, ma rappresenterebbe comunque un certo costo acquistarlo ogni giorno.

La soluzione è un bel sorbetto. Un dessert fresco e delizioso, da preparare a casa con le tue mani. Ma non parliamo del classico sorbetto al caffè, o di quello ancora più classico al limone.

Oggi vogliamo proporti un nuovo gusto. Goloso, delizioso, dolce e rinfrescante. E lo prepari in pochissimo tempo.

Sorbetto: non il solito gusto caffè

Per preparare questo insolito sorbetto ti servono 320 ml di acqua, 200 g di zucchero semolato, 70 g di albume e 800 g di melone. Dolce e succoso, è questo l’ingrediente base per il dessert che ti conquisterà. Come prima cosa devi preparare uno sciroppo. Versa l’acqua e lo zucchero in un pentolino e porta ad ebollizione, quindi lascia sobbollire a fiamma bassa per 7 – 8 minuti circa fino a che avrà una consistenza densa. Spegni il fuoco e dedicati alla pulizia del melone.

Taglialo a metà ed elimina tutti i semi e i filamenti interni, aiutandoti con  un cucchiaio. Poi affettalo, togli la buccia e ricava dalla polpa tanti cubetti. Mettilo nel boccale del mixer o in una ciotola dai bordi alti e frulla fino a ricavare una sorta di crema. Fatto ciò, versalo in un contenitore adatto al congelamento, unisci lo sciroppo preparato in precedenza e ormai tiepido, e mescola con una frusta a mano per amalgamare i due liquidi.

melone sorbetto
Sorbetto al melone (foto Canva) -Laterradelgusto.it

Pronto in pochissimo tempo

Riponi il contenitore nel freezer e lascialo solidificare per circa 40 minuti. Nel frattempo sguscia due uova e dividi i tuorli dagli albumi, in quanto ti serviranno solo questi ultimi. Montali a neve ben ferma con le fruste elettriche e una volta terminato riprendi il contenitore dal freezer. Mescolando delicatamente con un cucchiaio o una spatola aggiungi gli albumi montati, poi rimetti nuovamente nel congelatore per altri 40 minuti circa.

Trascorso il tempo, mescola nuovamente gli ingredienti e rimetti in freezer per altri 40 minuti. Ripeti altre due volte questo passaggio per raggiungere la giusta consistenza e goditi il tuo sorbetto al melone. Puoi servirlo in un calice o nelle classiche coppette da gelato. E per un gusto più deciso e “spiritoso” aggiungi un mezzo bicchiere di vodka, magari al melone. Te ne innamorerai.