Home » Questo piatto é la rivincita dei single: coi cestini di Parmigiano sembrerai uno chef nato | Pronti in 30 secondi

Questo piatto é la rivincita dei single: coi cestini di Parmigiano sembrerai uno chef nato | Pronti in 30 secondi

Una ricetta degna di chef
Chef – pexels-Andrea Piacquadio – Laterradelgusto.it

Un piatto che costituisce una vera e propria rivincita. Uno degno di uno chef stellato. Parliamo dei cestini di Parmigiano.

Noi forse non ci pensiamo, ma può bastare solo un semplice ingrediente a volte per fare la differenza, se non proprio per creare un unico piatto o un’unica sola sfiziosità degna di nota. In questo caso quello che stiamo per vedere diciamo pure che costituisce un’autentica rivincita dei single.

Stare da soli non è una cosa molto piacevole, sempre a seconda dei punti di vista, ma ci sono dei periodi della nostra vita dove purtroppo è inevitabile. Un amore è appena finito e ci vuole del tempo per curare le ferite e fare in modo da poter, come cantava Marco Ferradini, aprire di nuovo le porte del cuore.

Comunque non abbattiamoci e nel frattempo diamoci da fare in cucina. Anzi, sapendo cucinare e servire dei manicaretti gustosi e golosi, potremo prendere più facilmente per la gola una possibile nuova dolce metà. In questo caso basterà un unico e solo ingrediente.

Cestini di Parmigiano

Il titolo già dice tutto quanto. Non avremo bisogno d’altro che del mitico formaggio Parmigiano, da grattugiare o da ridurre a scaglie per creare della cialde che, oltre ad essere buonissime da sgranocchiare nella loro semplicità, si potranno convertire in accattivanti contenitori, o meglio, cestini.

Ne basteranno solo 120 grammi. Una volta che li avremo ottenuti non ci rimarrà che vedere le numerose modalità con le quali potremo lavorarlo. Per dare vita a cialde o cestini, come già accennato, potremo servirci sia della padella che del nostro forno di casa.

Una ricetta degna di chef
Cestini di Parmigiano – Donnamoderna – Laterradelgusto.it

Come prepararli e servirli

Se il nostro obiettivo è quello di ottenere delle semplici cialde piatte, da sgranocchiare o da sfruttare per condire altre pietanze, come ad esempio un risotto, distribuiamo il formaggio grattugiato o a scaglie sul fondo di una padella o sulla placca da forno, ben calda, fino a che si appiattisce e giriamolo con una spatola.

Se ci basta una cialda piatta lasciamola raffreddare così, altrimenti, se vorremo ottenere il cestello, dovremo prelevare quest’ultima dalla padella e porla a raffreddarsi sul fondo di una tazza rovesciata, in maniera che prenda la concavità. Il cestello sarà eccellente se utilizzato per servire al suo interno insalate, rucola e salmone, prosciutto crudo, mozzarella e pomodoro, cocktail di gamberetti o del risotto.