Home » Macchie sulle Tovaglie: con tutti i tentativi con gli smacchiatori ho buttato solo soldi | Poi il lampo di genio

Macchie sulle Tovaglie: con tutti i tentativi con gli smacchiatori ho buttato solo soldi | Poi il lampo di genio

macchie
Come eliminare le macchie – Laterradelgusto.it

Mai più tovaglie macchiate con questo rimedio. Eliminale tutte con poche mosse e pochi ingredienti che hai in casa.

Non c’è cosa più seccante di avere ospiti a pranzo o a cena, apprestarti ad apparecchiare e d accorgerti di avere tutte le tovaglie macchiate.

È inevitabile, appena metti una tovaglia pulita ecco la macchia apparire come per magia. Che sia sugo, vino o altro, almeno uno dei commensali verserà qualcosa.

Il problema è che per quanto tu ti sforzi, non tutte le macchie vengono via. Anche se strofini e vai di smacchiatore, molte sono resistenti.

Invece, prova con i metodi che adesso ti elencherò per ogni tipo di macchia, le più comuni. E non avrai più il problema delle tovaglie macchiate.

Macchie sulle tovaglie: eliminale così

Qual è la macchia più comune sulla tovaglia? Quella “domenicale”, la macchia di salsa. Innanzitutto elimina eventuali residui di cibo, poi tampona con un po’ di carta assorbente e applica sulla macchia qualche goccia di detersivo o sapone liquido. Strofina delicatamente e metti subito in ammollo. Anche l’olio è abbastanza comune. E anche in questo caso un  po’ di detersivo applicato direttamente sulla macchia con un lavaggio successivo sarà sufficiente.

Un brindisi si può trasformare in un vero incubo quando si versa il vino rosso sulla tovaglia. L’importante è agire tempestivamente. Cospargi la macchia con del sale che andrà ad assorbire il liquido, poi sciacqua con acqua tiepida e prima di lavare tratta con un po’ di succo di limone. 

tovaglia sporca
Sporco sulla tovaglia (foto di Hans da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Le più comuni

Se invece per il brindisi avete usato la cola, che pure è finita sulla tovaglia, anche se si asciuga non è difficile da rimuovere. Scioglila con un po’ di acqua frizzante e poi procedi tranquilla, il lavaggio sarà sufficiente. E per quelle di birra? Prepara una soluzione con un po’ di acqua calda e aceto di vino bianco e usala per strofinare le macchie con una spugnetta. Dopo risciacqua e lava con un normale detergente.

Avete mangiato le patatine fritte ed è caduto il ketchup? Elimina l’eccesso della salsa e lava immediatamente con acqua saponata tiepida. In alternativa puoi strofinare delicatamente con un panno immerso nell’aceto, oppure con un po’ di ammoniaca. Infine per le macchie di cioccolato fai così: versaci sopra un po’ di detersivo per piatti, lascia agire e poi strofina con una spugnetta bagnata con acqua tiepida. E dopo lava la tua tovaglia. Come vedi per ogni tipo di macchia c’è una soluzione.