Home » Melone Maturo: vedevo sempre le vecchiette al supermercato farlo | Le ho copiate e non sbaglio più

Melone Maturo: vedevo sempre le vecchiette al supermercato farlo | Le ho copiate e non sbaglio più

melone
Riconoscere un melone maturo (foto Pexels) – Laterradelgusto.it

Come scegliere un melone ben maturo? Ho scoperto il trucco guardando le vecchiette al supermercato, e adesso non sbaglio più.

Il melone è uno dei frutti più utilizzati in estate, accanto all’anguria. Sono leggeri, ricchi di acqa e rinfrescanti, perfetti come fine pasto.

Ma la particolarità del melone è che è si presta anche a molte altre preparazioni, sia salate che dolci. Il classico antipasto con il prosciutto, per esempio, ma anche una golosissima cheesecake.

Che sia giallo,  retato o cantalupo, le varietà del periodo estivo che si raccolgono a partire dal mese di giugno, riconoscere un frutto maturo non è mai facile.

Io ho scoperto come fare, e adesso ti svelo il segreto. Porterai sempre a casa il melone perfetto per essere consumato subito, dolce e succoso.

Melone maturo: come capire quando è pronto

Il melone che trovi in questo periodo può avere diversi gradi di maturazione. Ma non c’è cosa peggiore che portarlo a casa dal supermercato, aprirlo già pregustando il suo dolce sapore, e scoprire di aver preso un frutto ancora acerbo. Come fare a capire quando è pronto per essere consumato? In realtà ci sono diversi modi, che coinvolgono praticamente tutti i nostri sensi, dalla vista al tatto.

La prima cosa che viene ovviamente più naturale è osservarlo bene. La buccia deve rispettare determinate caratteristiche: nessuna venatura verde. Di colore deve essere, a seconda dalla varietà, giallo, ocra o marroncina, con venature, se presenti, di un pallido beige. Nel caso fossero ancora verdi significa che il melone scelto è ancora acerbo. Meglio lasciarlo stare. Osserva poi anche il picciolo, che deve essere marrone e secco, e si deve staccare con facilità.

melone maturo trucchi
Il melone perfetto (foto Pexels) – Laterradelgusto.it

I sensi impegnati nella scelta

Dopo aver utilizzato il senso della vista, passiamo a quello del tatto. Questo è un altro trucchetto per capire se il melone che vorremmo scegliere è abbastanza maturo. Indossa i guanti – d’obbligo nei punti vendita – e afferralo delicatamente alle estremità premendo leggermente con le dita. Un frutto maturo è leggermente morbido. E accanto al tatto usiamo anche l’udito. Proprio come fai per la scelta dell’anguria, puoi provare a bussare, sempre delicatamente. Un suono vuoto indica una polpa dura e secca, ancora acerba. Il suono ideale deve essere pieno.

Infine, hai mai notato che alcune persone avvicinano il melone al volto? Lo stanno annusando: un frutto maturo ha una profumazione dolce e intensa, impossibile sbagliare. Da oggi anche tu acquisterai il perfetto melone maturo a colpo sicuro.