Sogliola alla Mugnaia, altro che anni ’80: é il piatto che ha fatto colpo sul mio fidanzato
Con questo piatto la nostra dolce metà sarà più felice che mai. La sogliola alla mugnaia farà battere il suo cuore.
Se il caldo dell’estate si fa sentire con tutta la sua forza e con lui anche la voglia di un buon piatto ittico, la cosa migliore che possiamo fare in questa direzione consiste nel procurarci una buona sogliola e una gustosa ricetta con la quale metterla in tavola.
In nostro aiuto viene una mitica cuoca e food blogger, che negli ultimi anni è stata molto attiva anche sul piccolo schermo con la conduzione di Ricette D’Italia, in onda su Real Time. Una donna che conosce più che mai il fatto suo in cucina e le cui ricette sono reperibili anche sul suo seguitissimo Canale YouTube.
Parliamo ovviamente di Fatto In Casa Da Benedetta, del quale è disponibile anche un seguitissimo Profilo Ufficiale Instagram, più che mia ricco di contenuti. In questo caso Benedetta mette a nostra disposizione la preparazione di una sogliola alla mugnaia assolutamente deliziosa.
Sogliola alla mugnaia in poche mosse
Si tratta di una proceduta contraddistinta più che mai dalla semplicità nella preparazione e anche per quanto riguarda anche il numero degli ingredienti. Senza scordarci però che, una volta ultimato quanto detto, dovremo servirla subito calda non appena pronta.
Passando ora alla lista degli ingredienti. Necessiteremo esattamente di 2 sogliole già eviscerate e private della pelle, 70 g di burro, il succo di 1 limone, farina q.b., prezzemolo fresco tritato q.b., sale fino q.b. e, infine, pepe q.b. Passiamo dunque ora alla preparazione della nostra sogliola alla mugnaia.
Come dare vita alla ricetta
Sciacquiamo e puliamo per bene i filetti di sogliola, quindi passiamoli nella farina, facendo in modo che attecchisca molto bene. Prendiamo una padella e sciogliamo in essa il burro. Quando sarà ben fuso, mettiamo in cottura le nostre sogliole.
Lasciamole ben dorare per lato, girandole una sola volta. Irroriamole con il succo di limone e proseguiamo nella cottura, spolverizzando con il prezzemolo, una volta che saranno perfettamente cotte. Spegniamo dunque il fuoco, impiattiamo e serviamo subito in tavola.