Home » Viennetta fatta in casa: i miei ospiti non vedono l’ora arrivi il momento del dolce | Ogni fetta ti fa sorridere

Viennetta fatta in casa: i miei ospiti non vedono l’ora arrivi il momento del dolce | Ogni fetta ti fa sorridere

viennetta fatta in casa
La viennetta fatta in casa (Foto di Pexels e ABHISHEK HAJARE su Unsplash) – Laterradelgusto.it

L’hai sempre acquistata ma è arrivato il momento di provare a prepararla con le tue mani. La Viennetta fatta in casa è buona quanto l’originale.

È il gelato più utilizzato a fine pasto, che si usa regalare quando invitati. La Viennetta piace proprio a tutti, leggera, gustosa e delicata.

Nata con il marchio Algida, gelateria artigianale poi dal 1964 sotto la multinazionale britannica Unilever, pare che l’ideatore di questo semifreddo sia Kevin Hillman, responsabile dello sviluppo dei prodotti del marchio.

Nel 1982 è stata lanciata dapprima come specialità natalizia, oggi  però viene assaporata non solo in tutte le stagioni, ma anche in tantissimi gusti.

Io ho provato a riprodurre la classica, morbida panna con croccanti strati di cioccolato. Ed è più facile di quanto pensi.

Viennetta fatta in casa: più facile di quanto pensi

Per riprodurre la Viennetta e provare a farla in casa con le tue mani procurati mezzo litro di  panna da montare, 120 g di  zucchero, 3 albumi, 80 g di cioccolato fondente al 70 % e 1 bustina vanillina. Come vedi pochissimi ingredienti, il processo sembra laborioso ma in realtà si tratta solo di aspettare che la preparazione si solidifichi.

Innanzitutto spezzetta il cioccolato e scioglilo a bagnomaria sul gas, oppure nel forno a microonde per pochi istanti. Taglia in 3 parti un foglio di carta forno con la forma dello stampo che utilizzerai per il semifreddo. Ricopri ogni forma ottenuta con un po’di cioccolato fuso poi stendilo e livellalo con un coltello o una spatola in modo da ottenere le tre sfoglie che arricchiranno la Viennetta. Una volta terminato metti in frigo e lascia solidificare per una decina di minuti.

cioccolato
Il cioccolato sciolto (foto Depositphotos) – Laterradelgusto.it

La preparazione

Ora devi preparare la crema. Monta le uova con lo zucchero e la vanillina alla massima velocità fino ad ottenere una neve ben ferma, poi in un’altra ciotola monta anche la panna allo stesso modo, deve essere tutto molto denso. Unisci la panna e gli albumi mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio dal basso verso l’alto, senza far smontare nulla. Sei pronta ad assemblare il gelato.

Fodera uno stampo a plumcake con della pellicola per alimenti, in modo da poterla poi rovesciare su un piatto da portata al momento di servire. Versa 1/3 del composto di albumi e panna e adagia una sfoglia di cioccolato. Aggiungi un altro po’ di composto e un’altra sfoglia, quindi termina con il resto del composto, che sarà poi la base. Metti in frigo per almeno due ore e trascorso il tempo capovolgila su un vassoio o un piatto adatto, ricoprendo con l’ultima sfoglia di cioccolata. La tua Viennetta fatta in casa è pronta per essere tagliata a fette e gustata.