Mai provata la Torta Italia? La preparo per tutto il vicinato e nessuno litiga più | Mette d’accordo tutti
Un dolce “patriottico” molto scenografico: la torta Italia non è solo bella da vedere ma anche buona da mangiare.
Nel paradiso delle torte – per i golosi ma non solo – ce ne sono alcune che all’apparenza sembrano molto complicate da realizzare.
Un effetto altamente scenografico infatti non significa necessariamente una lunga e difficoltosa preparazione. A volte è, appunto, tutta scena.
Uno di questi dolci è la torta Italia, colorata come la nostra bandiera, bellissima da vedere, buona e molto semplice da preparare.
A base di pan di Spagna, fresca e cremosa. Una golosità da preparare per i pranzi in famiglia e stupire tutti. Scopri come si fa.
Torta Italia: di grande effetto e buona da mangiare
Per la preparazione della torta Italia io ho usato 600 g circa di pan di spagna e poi per la copertura 350 g di crema chantilly, 250 g di formaggio spalmabile, 3 kiwi medi, 2 banane, 150 g di fragole. Per la farcitura invece 100 g di fragole, 100 g di banana, 2 kiwi, 150 g di crema chantilly, 200 ml di succo d’arancia o di succo alla fragola, succo di limone q.b.
Innanzitutto prepara la frutta. Lava le fragole, asciugale ed elimina il picciolo, quindi tagliale a fettine sottili e mettile da parte. Lava e sbuccia i kiwi e taglia anche questi a fette, e metti da parte. Infine sbuccia e taglia a rondelle le banane, e irrorale con del succo di limone per evitare che anneriscano per effetto dell’ossidazione. Ora sei pronta a farcire e guarnire la torta.
La farcitura e la guarnizione scenografica
Taglia il pan di Spagna a metà in senso orizzontale, in modo da avere due sezioni e bagna la base con metà del succo d’arancia – o di fragole se hai scelto questo – e farcisci. Spalma la superficie con 150 g di crema chantilly, poi disponi la frutta creando tre fasce: una con i kiwi, una con le banane e una con le fragole. Ricopri con l’altra metà del pan di Spagna, con la parte più scura a contatto con la farcitura, quindi rovesciata. Irrora anche questa con il rimanente succo di arancia o fragola, e prepara la crema per la copertura.
Mescola il formaggio spalmabile con la crema chantilly – lasciandone da parte un po’- delicatamente per non farla smontare e con una spatola ricopri l’intera superficie della torta, lisciando e livellando anche sui bordi. Componi ora nuovamente la bandiera italiana creando tre fasce con i verdi kiwi, le bianche banane e le rosse fragole. Con una siringa da pasticciere o una sac à poche con beccuccio a stella guarnisci la torta con tanti ciuffetti di crema chantilly. La torta Italia è pronta, lasciala riposare un paio d’ore prima di servire in modo che i sapori si assestino.