Home » No Arborio e nemmeno Carnaroli: l’unico riso che non scuoce é questo | Le Insalate restano gustose per giorni

No Arborio e nemmeno Carnaroli: l’unico riso che non scuoce é questo | Le Insalate restano gustose per giorni

riso
Il riso che non scuoce – Laterradelgusto.it

Tra tutte le varietà di riso, questa è quella che non scuoce, perfetta per le insalate di questo periodo. Scopri qual è e corri a comprarlo. 

Questo è il momento delle fresche e gustose insalate di riso. Ma se non ti vengono bene, e ti sembra che i chicchi siano sempre molli e sfaldati, c’è qualcosa che stai sbagliando.

Il riso non è tutto uguale, i nomi che leggi sulle confezioni infatti ne indicano la varietà. E ognuna di esse è adatta ad una diversa ricetta.

C’è quello che assorbe i condimenti ed è perfetto per la mantecatura, c’è quello che rilascia molto amido, per risotti cremosi, e c’è quello che non scuoce, che mantiene una certa consistenza e quindi è perfetto anche per essere gustato freddo.

Scorpi alcune delle varietà più comuni, per cosa sono adatte e qual è quella che non scuoce mai. E prepara la miglior insalata di riso mai mangiata prima.

Il riso che non scuoce

Anche se esistono moltissime varietà di riso, che sarebbe impossibile elencare, in genere viene suddiviso in quattro gruppi: originario, semifino, fino e superfino. Fanno parte dell’originario quelli a chicco tondo, perfetti per minestre perché rilasciano molto amido. Nel gruppo di quello semifino ci sono ad esempio il Vialone nano, che ha chicchi di media lunghezza e tondeggianti. Anche questo è ricco di amido per un risultato super cremoso, perfetto per risotti a base di verdure.

Tra i più usati nel superfino troviamo il Roma, il Carnaroli, il Baldo e l’Arborio, che hanno chicchi grossi e lunghi. Sebbene però facciano parte della stessa famiglia non si comportano allo stesso modo in cottura. L’Arborio per esempio scuoce facilmente e rilascia molto amido. Il Baldo, sebbene non sia tra i più noti, un’ottima varietà nata nel vercellese dall’incrocio tra l’Arborio e la varietà Stirpe 136. Ha grande capacità di assorbimento ed è molto versatile.

insalata riso
Insalata di riso (foto Corporate+) Laterradelgusto.it

E tu, quale tipo usi?

Il riso Roma, dal colore perlato e dal chicco grosso, tondeggiante e lungo, cuoce molto in fretta ma scuoce altrettanto velocemente, per cui occorre servirlo subito prima che si sfaldi. Perfetto per risorti cremosi o timballi.

Infine, se hai bisogno di un riso che non scuoce e che rimane sempre al dente, il Carnaroli è quello che fa per te. Ottimo per perfette insalate di riso, ma anche per alcuni risotti che non hanno bisogno di mantecare, come quello di mare.