Home » Sai bussare ai Cocomeri? É ora di imparare: é l’unico modo per capire se sono maturi

Sai bussare ai Cocomeri? É ora di imparare: é l’unico modo per capire se sono maturi

Bussare ai cocomeri
Cocomeri – pexels-josiel-araujo – Laterradelgusto.it

Siamo soliti bussare ai cocomeri per capirne la freschezza. Attenzione, perché contano anche altri particolari.

Il cocomero, o anguria, in estate è un frutto che sulle nostre tavole non manca mai. Anzi, possiamo addirittura dire che è il modo ideale per concludere in bellezza, o meglio in freschezza, un buon pranzo o una buona cena. Questo frutto inoltre ci consente una buona idratazione.

Detto francamente, l’anguria è ricca di acqua, non per nulla nei Paesi anglofoni il suo nome è esattamente water melon, ovvero melone d’acqua. Il punto è che, quando lo acquistiamo al supermercato o dal nostro fruttivendolo o ortolano di fiducia, bisogna saper scegliere quella giusta.

Sarebbe infatti deludente, una volta giunti a casa e tagliato il nostro cocomero, realizzare che possiede un sapore sciapo e che stiamo praticamente bevendo sola acqua, oppure che risulta eccessivamente maturo. Il giusto, come sempre del resto, risiede nel mezzo.

Il cocomero e la sua versatilità

Oltre ad essere buonissimo consumato così com’è, detto in parole povere, non dobbiamo nemmeno scordarci che il cocomero si presta ad un numero incredibile di ricette, che possono spaziare con enorme disinvoltura dal dolce al salato. Nell’ultimo caso si tratta di una succulenta insalata.

Per quanto riguarda il dolce il cocomero è eccezionale se il nostro intento è quello di dare vita ad un gustoso e fresco sorbetto. Può essere realizzato tramite una semplice operazione in cui la polpa del frutto stesso viene frullata già dentro la scorza, aggiungendo poi altri ingredienti.

Bussare ai cocomeri
Cocomeri – pexels-pixabay – Laterradelgusto.it

Come riconoscere un cocomero maturo al punto giusto

Al momento dell’acquisto, se ci prestiamo bene attenzione, sicuramente avremo notato molte persone letteralmente bussare sulla buccia del frutto e ascoltare tendendo l’orecchio. Non è del tutto sbagliato, sebbene possa trarre in inganno. Ergo, per saper riconoscere il suono di un cocomero ben maturo, occorre un orecchio assai allenato.

Chi non è esperto in questo senso può semplicemente avvalersi del peso del cocomero. In poche parole dovrà prenderlo e pesarlo, se sentirà già una buona consistenza e un buon peso, sarà sulla giusta strada. Dovrà anche valutare la buccia, che non presenti ammaccature o graffi. Se alla base poi presenterà una macchia gialla, meglio arancione, in contrasto con il resto della buccia, avremo fatto centro.