Home » A Ferragosto niente barbecue: ho escogitato un piatto unico che mi farà fare un figurone senza bollire sotto il caldo

A Ferragosto niente barbecue: ho escogitato un piatto unico che mi farà fare un figurone senza bollire sotto il caldo

Troppo caldo per il barbecue?
Niente barbecue per Ferragosto – pixabay – Laterradelgusto.it

Troppo caldo per il barbecue di Ferragosto? Niente paura, c’è un’alternativa fantastica.

Sebbene ci troviamo a metà luglio, va detto che c’è già molta gente che sta alacremente lavorando, sia con la mente che a livello organizzativo, in vista del pranzo di Ferragosto, soprattutto se hanno in programma qualche cosa di particolare in compagnia dei nostri cari e simpatici amici.

Un classico nella direzione che abbiamo appena nominato sicuramente è un’ottima grigliata di carne nel nostro giardino, se abbiamo la fortuna di possederne uno. In realtà possiamo anche mettere in atto su un balcone se ampio e vivibile.

Ad ogni modo anche qui è presente, lo diciamo per assoluto dovere di cronaca, il terribile rovescio della medaglia. Un pranzo ovviamente, per essere gustato, c’è bisogno  a monte, di qualcuno che lo prepari o che si prenda la cosiddetta briga di occuparsene.

Se fa troppo caldo per la grigliata

Può darsi che nessuno, più che mai a causa del caldo, se la senta, per motivi legati in primis alla calura estiva o per mancanza di praticità, sempre se ci riferiamo alla tanto agognata grigliata. Nel caso le cosa stessero così la parola d’ordine è niente paura.

In nostro soccorso arriva ancora una volta la mitica Benedetta Rossi, con la ricetta di un’insalata di mare. Partiamo subito con gli ingredienti. Parliamo esattamente di: 850 g di polpo, 400 g di calamari, 600 g di seppie, 350 g di gamberetti, 200 g di giardiniera, 1/2 limone, 15 ml di succo di limone, prezzemolo tritato q.b., olio extravergine d’oliva q.b., pepe q.b. nonché sale fino q.b.

Troppo caldo per il barbecue?
Insalata di mare – pexels-roman-odintsov – Laterradelgusto.it

Creare un’ottima insalata di mare

Riempiamo d’acqua un pentolone e portiamolo a bollore con mezzo limone. Aggiustiamo di sale e mettiamoci a cuocere il polpo per 30 minuti, per poi lasciarlo ammorbidire, senza toglierlo dall’acqua. In un’altra pentola portiamo a bollore dell’acqua e cuociamoci in ordine le seppie per 15 minuti,  i calamari per 10 minuti e, infine, i gamberi per 3 minuti.

Ora, una volta che tutto quanto il pesce si sarà raffreddato, sgusciamo i gamberi, tagliamo a striscioline il polpo, le seppie e i calamari, versiamo il tutto in una ciotola capace e versiamo in essa la giardiniera di verdure. Condiamo con olio, succo di limone, sale e pepe e, come super tocco finale,  aggiungiamo anche il prezzemolo tritato finemente. Mescoliamo con cura e serviamo in tavola.