Odio cucinare con il caldo: uno chef mi ha svelato il trucco per non sudare | Non ci avevo mai pensato
L’estate si sta rivelando troppo torrida per poterci mettere ai fornelli? Esiste un trucco eccellente.
Con il caldo imperante nella bella stagione, per non dire proprio un’afa capace di rendere difficile la respirazione, cambiano molto anche i nostri gusti a tavola e siamo più orientati a ricercare pietanze che appaghino la nostra voglia di freschezza.
Tendiamo a comprare, preferire e consumare maggiormente frutta e verdura fresca e di stagione, cosa che ci viene anche caldamente consigliata da esperti dietologi e nutrizionisti. Ad ogni modo al tempo stesso non possiamo nemmeno, per così dire, andare avanti a insalate a tutto spiano.
Il nostro fisico difatti ne risentirebbe alla lunga e con ciò affiorerebbe anche il desiderio di immettere nel nostro stomaco anche qualche cibo più calorico. Infatti se seguiamo una dieta, possibilmente non fai da te, esiste sempre, solitamente nel weekend, la famosa giornata dello sgarro.
È possibile non sudare ai fornelli?
In questo caso ci concediamo qualche coccola in più, solitamente costituita da una pizza ricca di condimento, un hamburger accompagnato da patatine fritte, possibilmente in una steakhouse, un gelato, una torta o un budino. Se per il nostro obiettivo è quello di mantenerci in salute senza rinunciare al gusto come possiamo fare?
La risposta è semplice, esistono un sacco di piatti deliziosi, da gustare freddi o solamente riscaldati, sia a base di verdure che di altri ingredienti, quali carne o pesce. Il problema viene rappresentato dalla cottura, dato che un cibo, anche se può essere consumato freddo, va di solito prima cotto.
Il segreto degli chef
Quando alle volte si parla o si discute in proposito di risparmio sulla spesa settimanale o su come ottimizzare il cibo presente nel frigo o in dispensa, evitando che vada a male, si parla di un piano alimentare. Di che cosa si tratta? Possiamo dire che aiuta molto anche per l’organizzazione per pranzi e cene senza soffrire il caldo.
Chef professionisti, per ovviare al problema di mettersi ai fornelli quando le temperature sono troppo elevate, consigliano di svegliarsi presto alla mattina per studiare e attuare la preparazione di piatti unici. Potremo poi consumarli in tutta tranquillità alle ore dei pasti senza soffrire la calura estiva.