Home » Pollo croccante: sono due gli ingredienti segreti e li ho scovati entrambi | Meglio delle nuggets del Fast food

Pollo croccante: sono due gli ingredienti segreti e li ho scovati entrambi | Meglio delle nuggets del Fast food

pollo croccante
Il pollo croccante – Laterradelgusto.it

Un pollo così croccante non l’hai mai mangiato, e il segreto sta negli ingredienti. Prova anche tu a prepararlo così, meglio dei nuggets del fast food.

Il pollo fritto è uno dei classici del fast food. Alette croccanti, striscioline, pepite. Probabilmente è uno dei piatti preferiti dai bambini.

Ed è anche un ottimo modo per fargli mangiare un po’ di carne. Ma perché dargli preparazioni industriali quando puoi prepararle tu con le tue mani?

Il mio pollo croccante è vera carne di pollo tuffata in un’impanatura extra croccante grazie a due ingredienti particolari che non ti faranno rimpiangere le nuggets del fast food.

Segui la ricetta, stupisci i tuoi bambini –  e non solo – e porta in tavola un pollo sfizioso e diverso dal solito.

Pollo croccante: gli ingredienti segreti

Gli ingredienti indicati nella ricetta sono per 4 persone, quindi regolati di conseguenza con le dosi. Ti servirà 1 petto di pollo da circa 400 gr, 200 g di corn flakes classici non zuccherati, 100 ml di latte, 80 g di farina, 60 g di Parmigiano Reggiano, 2 uova, sale e pepe q.b., paprika, un cucchiaino di savia essiccata,  olio extravergine d’oliva.

Come avrai capito sono proprio i corn flakes, assieme al parmigiano, a dare una extra croccantezza al pollo. Le spezie gli daranno invece un gusto davvero unico e irresistibile, ma se vuoi puoi anche cambiarle o aggiungerne delle altre.

corn flakes
Corn flakes (Foto di Stefano Ferrario da Pixabay) – Laterradelgusto.it

La preparazione

La prima cosa da fare è sminuzzare i corn flakes che ti serviranno per la panatura. Puoi procedere in diversi modi, per esempio schiacciarli su un tagliere con un batticarne, oppure tritarli appena un po’ nel mixer. In alternativa mettili in un sacchetto trasparente per alimenti e schiacciali con il matterello; l’importante è non polverizzarli, devono rimanere abbastanza grossi. Mescolali poi con il cucchiaino di salvia e un po’ di paprika, unisci il parmigiano reggiano quindi versali in un vassoio.

Taglia il petto di pollo in tante striscioline non troppo sottili, circa 3 cm di larghezza. Sguscia le uova in una ciotola e sbattile assieme alla farina, il sale, il pepe e il latte. Immergi le strisce di petto di pollo in questo composto, falle sgocciolare un po’ e passale nella panatura di corn flakes e parmigiano reggiano, premendo per farla aderire. Ungi una teglia o la placca del forno, disponi il pollo e irrora con un altro po’ di olio poi cuoci in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Termina la cottura con la funzione grill per circa 10 minuti o fino a doratura. Sfiziosi e croccanti.