Anche se c’é scritto antiaderenti queste Padelle sono pericolosissime: controlla queste sigle prima di comprarle | Non rischiare la salute
Attenzione alle padelle, non tutte sono quello che sembrano, anche se vengono dichiarate antiaderenti.
Nell’ambito della cucina, soprattutto quella domestica e di casa nostra, i tegami possiedono un’insindacabile importanza. Senza di essi infatti sarebbe impossibile effettuare un’operazione semplice ed essenziale per i nostri cibi, quale la cottura. Salvo che non si segua una dieta crudista.
Di grande importanza sono più che mai le padelle. Non per nulla, sia per quanto riguarda la cucina casalinga che professionistica, si sente sovente pronunciare il termine spadellare, che altro non è che un colorito sinonimo della parola cucinare.
Le padelle, visto che siamo sempre più avvezzi a pasti veloci e frugali, spesso anche tramite cibi precotti, vista la fretta che regola le nostre vite già di per sé molto, per l’appunto, frenetiche, vengono utilizzate molto di più. Le possiamo acquistare in svariati negozi specializzati in oggettistica per casa.
L’importanza della padella antiaderente
Con il passare del tempo poi le padelle si sono evolute nel design e anche per quel che riguarda il materiale. Quest’ultimo per altro è anche stato più volte assicurato da grandi produttori di padelle antiaderenti che non costituisce un danno per la salute.
La pellicola che rivesta anche la parte interna delle padelle, dunque quella che viene a contatto con il cibo in cottura, è costituita da teflon, sul quale si è molto dibattuto fin dalla fine degli Anni ’90 per via dei rischi che comporterebbe, anche e soprattutto per uno dei suoi componenti. Parliamo dell’acido perfluoroottanico, indicato con la sigla PFOA.
La verità sul componente tanto temuto
Sono state condotte numerose analisi oltre che un test su un determinato numero di padelle al fine di verificare effettivamente la presenza e la quantità di PFOA, del quale si vociferava che fosse estremamente dannoso per la salute umana, oltre che avere una cattiva incidenza sulla riproduzione.
Sono state tra l’altro rilevate delle tracce anche in marche che avevano decretato di non possederlo. Tuttavia pare che sia stato accertato che la presenza, anche in questo caso, non superasse un limite oltre il quale veniva considerato pericoloso. Per quanto concerne le padelle antiaderenti migliori su cui si può stare tranquilli parliamo di Green Chef, De Buyer e Healthy & Tasty.