Dolce senza cottura: non rinunciare anche se é caldo: la cheesecake al cioccolato va giù che é un piacere
Un perfetto dolce senza cottura: la cheesecake al cioccolato. Sarà il tuo dessert preferito per l’estate. Fresco, goloso e leggero.
Il dolce perfetto per l’estate è quello che non si cuoce. Accender il forno con queste temperature proibitive è da folli, o da temerari.
E siccome noi non sempre vogliamo essere eroi, ogni tanto ci piace anche fare qualcosa di facile. Ecco quindi che se hai voglia di dolce non ti devi accontentare per forza del gelato.
La cheesecake al cioccolato è un dolce senza cottura, fresco, goloso e irresistibile. Composto da strati, la sua particolarità è che alterna la morbidezza della crema alla croccantezza del ripieno.
Una ricetta facile facile che puoi mettere in pratica ogni volta che vorrai. Ci vuole poco a preparare questo dessert, devi solo calcolare il tempo di riposo in frigo.
Cheesecake al cioccolato: morbida e croccante allo stesso tempo
Per preparare la cheesecake al cioccolato ti serviranno – per una dose per 6 persone – 250 g di biscotti secchi, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di nocciole tostate, 125 g di burro fuso, 8 g di gelatina in fogli (circa 4 fogli), 250 g di mascarpone, 250 g di panna fresca, 80 g di zucchero a velo.
La preparazione di questa cheesecake al cioccolato è estremamente semplice: inizia con il tritare gli ingredienti solidi. Spezzetta i biscotti secchi e il cioccolato fondente e metti tutto nel bicchiere del mixer assieme alle nocciole, trita ma senza ridurre in polvere. Sciogli il burro in un pentolino facendo attenzione a non farlo bruciare e in una ciotola mescolalo con il composto di biscotti tritati facendo amalgamare bene.
Il dolce perfetto per l’estate
Prepara la base della cheesecake al cioccolato. Preleva 1/3 del composto e versalo in uno stampo a cerniera di 22 c di diametro, premendo con il dorso di un cucchiaio per compattare e livellare. Trasferisci in frigo e dedicati nel frattempo alla crema. Monta la panna e poi aggiungi il mascarpone e lo zucchero a velo mescolando accuratamente, metti in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, strizzali e falli sciogliere in un dito di latte sul fuoco dolce per pochi istanti. Unisci la gelatina alla crema e mescola ancora.
Riprendi la base dal frigo e disponi metà della crema nello stampo livellando, poi ricopri con un altro po’ del composto di biscotti tritati e aggiungi il resto della crema. Infine sulla superficie spargi ciò che resta dei biscotti sbriciolati. Rimetti in frigo e fai riposare almeno 3 – 4 ore prima di gustare. Il dolce perfetto per l’estate.