Home » La mia Crema di Caffè é differente: non servono le fruste né lo shaker | In un minuto é pronta

La mia Crema di Caffè é differente: non servono le fruste né lo shaker | In un minuto é pronta

Crema al caffè semplice e veloce
Crema al caffè – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Crema al caffè rapidissima e senza l’utilizzo di particolari strumenti.

Manca un dolce alla fine del pranzo o della cena e vogliamo fare bella figura coi commensali? Non c’è nulla di meglio allora, a questo punto, che unire l’utile al dilettevole e sfruttare proprio il caffè, la bevanda che chiude il pasto in bellezza, per dare vita a un dessert a dir poco strepitoso.

Dopo averlo gustato con attenzione i nostri commensali non potranno fare altro che ringraziarci di vero e autentico cuore visto che la loro gola sarà da esso completamente conquistata. Diciamo subito, senza troppi giri di parole, che si tratta nello specifico di una gustosa crema al caffè. Dunque non avremo nemmeno bisogno dello shaker.

La cosa particolare è che non ci servirà neppure la frusta da cucina, ma solo pochissimi ingredienti, che possiamo contare sulle dita neppure di una mano e tanta voglia di mettersi in gioco. Altra cosa della quale, per la nostra immensa gioia, non avremo bisogno, è la cottura.

Crema al caffè delicata e fresca

Gli ingredienti che qui di seguito elenchiamo, saranno soltanto tre, ovvero 250 ml di panna fresca liquida e non zuccherata, 50 ml di caffè espresso, da preparare e lasciare completamente raffreddare. Infine, 50 g di latte rigorosamente condensato.

L’unico utensile di cui ci dovremo avvalere per la preparazione sarà una bottiglia, possibilmente di vetro. Iniziamo dunque preparando il nostro caffè con la moca o tramite macchinetta, rispettando la quantità elencata e lasciamolo riposare fino a che avrà raggiunto la temperatura ambiente.

Crema al caffè semplice e veloce
Crema al caffè – pexels-donna-darfalk – Laterradelgusto.it

Ultimi passaggi

Una volta che il caffè sarà pronto per essere utilizzato, armiamoci della bottiglia, aggiungiamo poi la panna fredda e il latte condensato. Chiudiamola con il tappo e incominciamo a shakerarla con forza per un minuto, fino a che vedremo che la panna inizierà a montarsi.

Fatto ciò sarà pronta per essere inserita in bicchierini e servita ai nostri ospiti. Tuttavia, se invece abbiamo voglia di un sorbetto, possiamo semplicemente mettere la bottiglia, contenete la panna shakerata in frigorifero e prelevarla solo a pochi istanti prima di servirla, ricordandoci però di agitarla ancora una volta.