Diamo un calcio al caldo con i Club Sandwich: multistrato irresistibile e infinito | I miei amici mi hanno rubato l’idea
Molto più di un panino, i club sandwich sono un ottimo pasto, gustoso e completo. Ideale con questo caldo, che toglie la voglia di cucinare.
Hai mai sentito parlare di club sandwich? Si tratta di una sorta di tramezzino multistrato, un panino imbottito di tantissimi ingredienti che ne fanno un pasto completo.
Le sue origini si fanno risalire alla fine dell’800 ma ne esistono diverse versioni. Sarebbe nato nel noto Saratoga Club house di New York, un locale di gioco d’azzardo. Il titolare lo avrebbe creato riciclando gli avanzi per servire del cibo richiesto dopo la chiusura delle cucine.
Quale che sia la sua vera origine, è così buono che in poco tempo diventa famoso e viene diffuso in tutto il mondo. In Italia sembra che i migliori vengano serviti a Roma, dove i tramezzini sono molto diffusi.
Pancarrè, strati di pollo o tacchino, lattuga, pomodoro e bacon per insaporire, e le immancabili salse che rendono tutto più gustoso. Un piatto ideale a pranzo o a cena, per non mettersi davanti ai fornelli con questo caldo.
Club sandwich: tanti strati, tutto gusto
Per preparare un perfetto club sandwich alcuni passi sono fondamentali. Il pancarrè, o pane in cassetta, deve essere tostato nel burro fuso senza bruciare. Ogni fetta deve essere spalmata di salse, la prima e l’ultima di maionese. Queste sono importanti perché rendono compatto il ripieno e lo tengono insieme. Non può mancare il bacon che dona sapidità e croccantezza.
Fai attenzione a frapporre la foglia di insalata tra il pane e la fetta di pomodoro, che altrimenti finirebbe per rilasciare acqua e rendere il pane molliccio.
Qualche ricetta gustosa
Puoi preparare anche qualche gustosa variante del classico club sandwich. Per esempio irrora 200 grammi di salmone affumicato con il succo di limone e affetta un cetriolo, due pomodori e un avocado, e componi il tuo panino. Dopo aver tostato il pane nel burro fuso, spalma una fetta da un solo lato con la maionese, disponi una foglia di lattuga e una fetta di pomodoro, spalma un’altra fetta di pane con del formaggio spalmabile da entrambi i lati e copri, quindi disponi le fette di cetriolo e altra lattuga.
Spalma ancora una fetta di pane con altra maionese da un lato e formaggio spalmabile dall’altro, e fai un altro strato, disponendo su di essa le fettine di avocado e il salmone e chiudendo con un’ultima fetta di pane e maionese. Fresco, leggero e gustoso, il club sandwich al salmone è strepitoso.