Home » Il gelato al Cocomero non me lo aspettavo: ho estorto la ricetta alla mia amica e ora lo preparo anche io

Il gelato al Cocomero non me lo aspettavo: ho estorto la ricetta alla mia amica e ora lo preparo anche io

Un gelato eccellente
Gelato al cocomero – pexels-jack-baghel – Laterradelgusto.it

Con il cocomero si può realizzare un ottimo gelato totalmente fai da te. La ricetta da amare.

In piena estate il cocomero è un frutto che, oltre ad essere molto comprato e consumato, viene anche considerato come un emblematico dessert. Ottimo dunque al fine di terminare in bellezza un pranzo o una cena in tutta freschezza. Possiede inoltre una grande versatilità.

In tavola lo possiamo servire in svariate maniere,  sia per quel che riguarda pietanze dolci che salate. Nel secondo caso infatti è possibile creare una gustosa insalata di verdure salata. Ottimo è anche se tagliato a fette  mentre la sua polpa è fantastica se inserita in spiedini di frutta.

Altra sfiziosità che ora come ora nelle nostre cucine o dispense non può e non deve mancare nella maniera più assoluta è il gelato. Che quest’ultimo sia confezionato, quindi cornetto, stecco o biscotto, oppure artigianale in vaschetta, è sempre eccezionale. E lo è più che mai se alla frutta.

Gelato al cocomero totalmente fai da te

 La domanda da un milione quindi a questo punto potrebbe essere perché non unire i due ingredienti e dare vita ad un gustoso gelato al cocomero? La risposta è affermativa e la cosa straordinaria consiste nel fatto che possiamo prepararlo totalmente nelle nostre cucine, se siamo in possesso di una gelatiera.

Elencando gli ingredienti diciamo subito che ci serviranno 550-600 g di polpa di anguria dolce privata dei semini, 65 g di zucchero, 15 g di glucosio, 50 g di acqua, il succo di mezzo limone, 100 d g panna. Ora dunque non ci resta che metterci all’opera.

Un gelato eccellente
Gelato – pexels-brittany-forbes – Laterradelgusto.it

Come dare vita al delizioso gelato

Incominciamo frullando insieme lo zucchero con il glucosio con un frullatore a immersione. Aggiungiamo ora il succo del limone e la panna. A questo punto frulliamo ancora al fine che la crema si amalgami bene. Inseriamo ora il composto nella gelatiera, azioniamo e lasciamola agire per ben 30 minuti abbondanti.

Trascorso il tempo indicato e dopo aver verificato che il gelato sia diventato perfettamente solido e compatto, possiamo  servirlo in tavola in ciotoline da dessert, possibilmente colorate. Una vera e autentica gioia per il palato che farà la felicità nostra e dei  nostri amici e parenti.