Tiramisù Sbagliato: da un errore ho fatto un capolavoro | Ora lo faccio solo così
Volevo preparare il tiramisù ma non avevo tutti gli ingredienti così è nato questo, da un errore. Ed è anche più buono dell’originale.
Il tiramisù è stato declinato in talmente tante varianti che ormai abbiamo solo l’imbarazzo della scelta quando decidiamo di prepararlo.
La particolarità di questo dolce è che non prevede cottura ed è veramente velocissimo da preparare. Ma non per questo meno buono.
Ho assaggiato quello alle fragole, quello al limone, al cocco, alla frutta, uno più buono dell’altro. Volevo prepararlo in occasione di una cena ma una volta a casa mi sono accorta di non avere tutti gli ingredienti.
Nasce così, per caso, il tiramisù sbagliato. Quando l’ho portato a tavola è finito in un attimo, e adesso i miei ospiti lo vogliono sempre così. Scopri come l’ho preparato.
Tiramisù sbagliato: cosa manca
Per preparare questa versione di tiramisù ti servono 250 g di savoiardi morbidi, 3 tuorli e 2 albumi, 3 cucchiai di zucchero semolato, 100 g di zucchero a velo, 300 ml di panna fresca, 1,3 dl di rum, 2-2,5 dl di caffè ristretto e 1 cucchiaino di cacao amaro. Come vedi manca il mascarpone, non ne avevo. L’ho sostituito con la panna e il risultato è stato una consistenza più cremosa e leggera e un gusto più delicato. Il tocco in più è stato il rum, ma se preferisci puoi utilizzare il brandy.
Versa i tuorli assieme allo zucchero in una ciotola e montali con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi trasferiscili in un pentolino e mettilo sul fuoco a bagnomaria. Continuando a montare versa a filo 5 cucchiai di rum, e fai addensare la crema. Una volta densa, toglila dal fuoco e falla raffreddare. Per velocizzare puoi inserirla in una ciotola piena di acqua ghiacciata.
Un risultato da leccarsi i baffi
Mentre la crema raffredda monta gli albumi con lo zucchero a velo, poi cuoci anche questi a bagnomaria e continua a montare con la frusta a mano. Quando saranno ben montati, incorporali delicatamente alla crema al rum, senza farli smontare, con una spatola. Monta anche la panna e quando il composto è freddo uniscila ad esso, dal basso verso l’alto per mantenere la corposità. Componi il tiramisù.
In una pirofila stendi uno strato di crema e disponi i savoiardi bagnandoli leggermente in un composto di caffè e quel che resta del rum. Copri con altra crema e continua a creare gli strati, terminando con la crema. Spolverizza la superficie con il cacao setacciato, copri con pellicola per alimenti e lascia riposare nel freezer per 5 – 6 ore. Ricordati di tirarlo fuori almeno mezz’ora prima di servirlo, e il tiramisù sbagliato diventa un perfetto semifreddo.