Home » Bruschette Estive, altro che pomodoro e mozzarella: queste sono leggere e fresche

Bruschette Estive, altro che pomodoro e mozzarella: queste sono leggere e fresche

bruschette estive
Bruschette estive (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Le bruschette non sono soltanto al pomodoro, prova questa versione. Perfetta per l’estate, fresca, leggera e colorata.

Bruschette: un perfetto spezza fame servito prima di un pranzo o una cena, in accompagnamento a salumi e formaggi.

Solitamente vengono condite con pomodorini tagliati piccolissimi, e a volte arricchite da cubetti di mozzarella. Quello che non manca mai è l’olio evo, che dona il suo aroma inconfondibile.

Per un pranzo speciale, per stupire i tuoi ospiti, prova questa versione. Gli ingredienti utilizzati sono un vero mix irresistibile di consistenze e sapori in perfetto equilibrio, che stupiranno i tuoi ospiti.

Puoi servirle praticamente ogni volta che vuoi, in ogni occasione. Sia come antipasto, da sole o con una selezione di formaggi e salumi, sia come sfizioso finger food durante un aperitivo in compagnia, o anche durante un buffet ad una festa. Stupisci i tuoi ospiti, ti chiederanno tutti come le hai preparate.

Bruschette estive: cosa ti serve

Per preparare queste bruschette estive, una versione saporita e colorata delle classiche, ti servono 1 zucchina, 3 fette di pane, 1 cucchiaio di farina di pistacchi o pistacchi tritati, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3 fette di pancetta tesa, 3 pomodorini gialli, sale q. b.

Innanzitutto prepara il pane. Ungi le fette con un filo di olio e cuocile su una bistecchiera, in forno, in una padella antiaderente ma anche in  friggitrice ad aria a 200° per 7-8 minuti, come ti viene più semplice. Lava e spunta la zucchina, mettila nel boccale del mixer e frullala assieme ad un filo di olio e una parte dei pistacchi o tutta la farina di essi. Spalma ogni fetta con la crema di zucchine, fai abbrustolire la pancetta in una padella e adagiala sopra. In alternativa puoi metterla com’è e poi rimettere le bruschette qualche minuto in friggitrice ad aria. Una volta pronte termina con qualche pomodorino tagliato a metà e una spolverata di pistacchi tritati grossolanamente. 

pancetta
La pancetta(foto Pexels) – Laterradelgusto.it

Alcuni consigli

Se preferisci anticiparti il lavoro, puoi preparare prima gli ingredienti, ma solo all’ultimo, al momento di servire, devi tostare il pane e abbrustolire la pancetta, altrimenti il risultato non sarà buono. Utilizza del pane rustico che abbia una crosta croccante e una mollica molto densa, che si presta meglio allo  scopo e non diventa molliccia. E al posto della pancetta puoi anche utilizzare speck o prosciutto crudo. Ospiti vegetariani? Al posto del salume usa il tofu affumicato.

Inoltre e vuoi rendere le zucchine più saporite puoi anche marinarle brevemente in un mix di olio d’oliva, aglio e erbe aromatiche come timo o basilico prima di frullarle. Il risultato di queste bruschette estive sarà un originale equilibrio tra la delicatezza della zucchina e la sapidità della pancetta, oltre al contrasto tra le loro consistenze.