Home » Peperoni mbuttunati: li prepari al mattino e li mangi la sera | É il piatto unico per la cena

Peperoni mbuttunati: li prepari al mattino e li mangi la sera | É il piatto unico per la cena

peperoni ripieni
I peperoni mbuttunati – Laterradelgusto.it

Il nome è tutto un programma: peperoni mbuttunati, ovvero imbottiti. Puoi prepararli in anticipo e gustarli la sera come piatto unico. 

Si chiamano peperoni mbuttunati, che in dialetto campano significa imbottiti. Una vera bontà, un piatto gustoso e ricco che può essere servito  tranquillamente come piatto unico.

Nella ricetta originale i peperoni vengono ripieni e poi fritti, quindi conditi con salsa di pomodoro. Ma possono essere anche cotti al forno, dove formeranno una croccante e golosa crosticina se li cospargi di formaggio e pangrattato.

Un piatto saporitissimo e tradizionale di tutto il sud Italia, dove ogni regione ha la sua ricetta. Quella che voglio proporti è una versione leggera e semplice, poco elaborata ma altrettanto gustosa.

La particolarità di questo piatto è che puoi prepararlo in anticipo, magari la mattina, e servirlo la sera dopo averlo riscaldato. Oppure prepararlo la sera per il pranzo del giorno successivo. Vediamo come si preparano.

Peperoni mbuttunati: la ricetta leggera

Per preparare i peperoni mbuttunati leggeri e facili ti servono 12 peperoni corno gialli di dimensioni non troppo grandi, 150 gr di pane raffermo, 150 gr di cacioricotta cilentano, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 bottiglia di salsa di pomodoro, sale e pepe q. b., olio extravergine di oliva q. b.

La prima cosa da fare è ammollare il pane raffermo. Spezzettalo e immergilo in una piccola ciotola piena di acqua per una quindicina di minuti, e nel frattempo pulisci i peperoni. Lavali delicatamente e taglia la calotta con il picciolo, quindi elimina semini e filamenti facendo attenzione a non romperli. Sciacquali per svuotarli dei residui e lasciali scolare. Prepara il ripieno gustoso.

peperoni
La preparazione dei peperoni – Leterradelgusto.it

Il ripieno gustoso

Dedicati al ripieno gustoso. Strizza molto bene il pane e mettilo in una ciotola, unisci l’uovo e il cacioricotta grattugiato. Trita il prezzemolo finemente con un coltello o una mezzaluna, schiaccia l’aglio e aggiungili alla ciotola con il pane, insaporisci con un pizzico di sale e amalgama con un cucchiaio o con le mani. Copri il ripieno con un foglio di pellicola per alimenti e lascialo riposare per una mezz’oretta in modo che prenda sapore.

Trascorso il tempo, riempi delicatamente i peperoni uno alla volta ma fai attenzione, lascia un po’ di spazio perché durante la cottura si asciugano e si ritirano, facendo fuoriuscire la farcitura. Ungi una teglia con un po’ di olio, sistema al suo interno i peperoni mbuttunati, irrorali con un filo di olio e cuoci al forno per circa 30 minuti a 190 gradi. Dopodiché aggiungi abbondante salsa di pomodoro nella teglia e cuoci ancora un’altra quindicina di minuti. I peperoni mbuttunati sono pronti, e se ti avanza un po’ di ripieno, non buttarlo via ma usalo per far delle gustose polpettine da cuocere assieme ai peperoni.