Quelle odiose Macchie di Frutta non hanno più scampo: la guerra l’ho vinta io | Non buttare più gli abiti
Buona la frutta, ma che rabbia quando finisce sui tessuti. Non dovrai più penare per eliminarle, oggi ti spiego come farlo con facilità.
Quanta buona frutta c’è in estate! Fresca, dissetante, non dovrebbe mai mancare dalla nostra alimentazione, e dovremmo consumarne 2 porzioni al giorno.
Ma è quasi inevitabile, soprattutto con certi tipi: le maledette macchie, che poi è difficilissimo mandare via.
Puntualmente capita con le fragole, gli agrumi e la melagrana, ma non solo. Addenti, e scorre. Tagli, e ti cade un pezzo. Sbucci, e si rompe. E finisce addosso o sulla tovaglia.
Ogni volta è un dramma, ci vuole tempo e fatica per eliminare le macchie di frutta, e non sempre ci riesci. Oggi ti svelo qualche trucchetto per dirgli addio in poco tempo e senza fatica.
Macchie di frutta: come eliminarle
A seconda dai tessuti, dalla loro delicatezza e del fatto che sono colorati o bianchi, puoi trattare le macchie di frutta in maniera diversa. In linea di massima il primo passo è cercare di intervenire subito, tamponando la macchia senza strofinare. Poi puoi procedere in diversi modi. Per esempio per quanto riguarda i capi bianchi in cotone, strofina la macchia con un panno imbevuto di candeggina, e poi lava possibilmente con detersivo in polvere. Se invece si tratta di cotone colorato, tampona con acqua ossigenata a 20 volumi o alcol a 70°, poi sciacqua e lava normalmente.
Per tutti gli altri tessuti e per tutti i tipi di macchie di frutta, dopo aver tamponato per assorbire, tampona con una soluzione di acqua e detersivo delicato. Ricordati di lavare sempre con acqua fredda e mai calda: finiresti per fissare la macchia.
I rimedi naturali
Se invece del normale detersivo preferisci utilizzare dei rimedi naturali per eliminare le macchie di frutta dai tessuti, puoi provare con una soluzione di sale fino e limone. Prepara un composto con due cucchiai di sale e un limone spremuto, cospargi la macchia e strofina, quindi metti in ammollo in una bacinella di acqua fredda e questo composto. Un rimedio della nonna prevede di lasciare in ammollo per una notte intera il capo da smacchiare in una soluzione di acqua e latte nella proporzione di un bicchiere di latte per ogni mezzo litro di acqua.
Per pretrattare le macchie invece puoi passare un cubetto di ghiaccio sui tessuti colorati in cotone, oppure se sono bianchi strofinare con acqua ossigenata e qualche goccia di ammoniaca. Per i capi delicati, usa una soluzione di glicerina con un cucchiaio di aceto. Come vedi, i rimedi sono davvero tanti.