Zuppa Estiva sciacquabudella: ci voleva proprio dopo il week end, dovevo depurarmi
Abbiamo l’impressione di aver esagerato nel corso del weekend di sgarro dalla dieta? Niente paura, una semplice ricetta ci sarà di grande aiuto. Evviva la zuppa estiva!
Ci sarà sicuramente capitato ancora che, soprattutto se stiamo seguendo una dieta, quando arriva il famoso e tanto atteso giorno dello sgarro, ovvero in cui possiamo darci alla pazza gioia e mangiare quel che vogliamo, spinti magari dalla gola, tendiamo ad esagerare.
Memori del detto che si vive una volta sola, decidiamo di non darci regole ne contegno e iniziamo ad abbuffarci di tutte le leccornie con le quali veniamo in contatto, specie se veniamo invitati a una festa di compleanno o a un matrimonio, dove le cibarie sicuramente non mancano.
Anche il weekend di feste poi, come del resto ogni cosa, ha una fine e poco dopo ecco che riprende la solita routine, della quale fa parte pure il ritorno alla nostra dieta o alimentazione controllata. Lo sgarro eccessivo però purtroppo, non si cancella con un semplice colpo di spugna. È dunque bene correre ai ripari e farlo fin da subito.
Zuppa sciacquabudella ideale per depurarsi
Quello di cui stiamo per parlare ora, altro non è che un gustoso minestrone, da consumare tranquillamente a temperatura ambiente, se non proprio freddo, che risulterà comunque ottimo. L’effetto che noi cercheremo, soprattutto se ci sentiamo molto costipati, sarà garantito.
Passando agli ingredienti diciamo subito che ci serviranno per realizzarlo 1 melanzana grande senza semi, 6 patate medie, 4 zucchine, 4 pomodori maturi, 3 carote, piselli surgelati q.b., basilico fresco q.b., timo fresco q.b., olio extravergine d’oliva q.b. e, infine, sale e pepe nero q.b. E ora andiamo con la preparazione!
Come preparare la nostra zuppa
Per pima cosa procediamo a tagliare tutte quante le verdure a cubetti il più possibile regolari. Scaldiamo una pentola capiente con al suo interno dell’olio extravergine d’oliva, timo e basilico fresco, a cui aggiungere le verdure, da far tostare solo per qualche minuto.
A questo punto aggiungiamo dell’acqua sufficiente da coprire tutto quanto il volume degli ortaggi presenti. Lasciamo cuocere con coperchio a oltranza, fino a quando le verdure non risulteranno belle tenere, quindi aggiustiamo sia di sale che di pepe. Serviamo solo quando sarà diventato tutto quanto tiepido.