Pericolo Borsa Termica: se ci metti questi cibi sei spacciata | Sono proprio quelli che mettiamo tutti
Se anche tu sei solita portare al mare il pranzo nella borsa termica, fai attenzione a questi cibi. Possono essere molto pericolosi.
La borsa termica è un oggetto utilissimo soprattutto d’estate. Quando devi passare una giornata fuori, magari al mare, o per un pic nic, una gita fuori porta.
E non solo. Anche se resti in città, puoi usarla per portarti il pranzo al lavoro, cosa che con le alte temperature estive non sarebbe possibile altrimenti.
E che dire delle bibite e delle bevande? Che piacere quando sei sotto l’ombrellone e tiri fuori una bottiglia di acqua ancora fresca come quando l’hai inserita al mattino.
Ma c’è qualcosa che non sai, e che potrebbe lasciarti senza parole. Alcuni alimenti possono essere molto pericolosi, eppure tutti li inseriamo nella borsa termica. Scopri quali sono.
Borsa termica: il pericolo che non conosci
Siamo soliti preparare la borsa termica inserendo al suo interno senza pensarci bibite e cibo. Ma qualcuno vuole metterci in guardia da alcuni comportamenti che possono essere molto pericolosi. Si tratta del dottor John Torres, medico di pronto soccorso in Colorado e corrispondente per NBC News che ha parlato dell’argomento a Today, come riporta il NYPost.
“L’ultima cosa che vogliamo è che le persone tornino a casa e si ricordino della gita in spiaggia perché si sono ammalate” dice il dottore, e spiega che molti alimenti con le alte temperature possono causare un’intossicazione alimentare. Il calore infatti fa proliferare più facilmente e velocemente germi e batteri. E fa qualche esempio.
Gli alimenti pericolosi
Innanzitutto il grande classico: i panini imbottiti. I salumi deperiscono facilmente, per cui sarebbe meglio non tenerli troppo tempo nella borsa termica e consumarli al massimo entro un’ora dopo averli tirati fuori. Anche l’insalata e le verdure a foglia verde sono considerate alimenti pericolosi, ma in questo caso il pericolo proviene dalla loro preparazione. E una volta seguite tutte le accortezze possibili, conservarle in contenitori chiusi ermeticamente, soprattutto se crude. Torres spiega, per esempio: “L’insalata di patate a base di maionese è sempre una di quelle cose che causano un sacco di problemi. Il pericolo di malattie trasmesse dagli alimenti risiede nell’ingrediente principale, come le uova o il pollo“.
Amante delle cotolette in spiaggia? Anche la carne è un pericolo, se cruda o anche solo poco cotta. E infine, a sorpresa, attenzione alla classica macedonia. La frutta tagliata infatti può contaminarsi, sempre durante la preparazione. La sua buccia infatti se non opportunamente lavata può contenere, e quindi trasmettere, diversi batteri come salmonella, E. coli, listeria e norovirus. Oltre ad andare subito a male quando tagliata.