Friggitrice ad Aria: non sapevo di poter cucinare anche questo prodotto | Ora i miei figli mangiano tutto
Ho scoperto una nuova ricetta da preparare nella friggitrice ad aria. Un piatto buonissimo che nessuno crede abbia preparato così.
Da quando è entrata a far parte delle nostre vite la friggitrice ad aria è diventata uno degli indispensabili in cucina. Un elettrodomestico utilissimo per una cucina più light.
Un fornetto ventilato, piccolo ma potentissimo, che permette di preparare un’infinità di ricette con pochissimi grassi. Basta infatti qualche spruzzata di olio, e il gioco è fatto.
Ma ovviamente non serve solo per le patatine, come pensa qualcuno. Ci si possono cucinare interi menù, compreso il dolce.
E ora ho scoperto una ricetta gustosissima che non preparerò in altri modi, perché è piaciuta tantissimo a tutta la mia famiglia. Ti svelo di cosa si tratta.
Friggitrice ad aria: una ricetta gustosissima
Tutto ciò che può essere fritto, in friggitrice ad aria viene benissimo, e con moltissimo olio in meno. Ti piace la frittura di pesce? Ebbene, io ho preparato i calamari in questo modo e sembrano proprio fritti in padella, nessuno si è accorto della differenza. La cottura sarà asciutta e velocissima, l’importante è che ti ricordi di non riempire troppo il cestello per non sovrapporre troppi calamari.
Ti serviranno semplicemente 350 g di calamari freschi, farina di semola rimacinata q. b., olio extravergine di oliva q. b., 1 limone, sale q. b.
Calamari in friggitrice ad aria: buonissimi
Per preparare i calamari in friggitrice ad aria per prima cosa devi pulirli. Separa i tentacoli dalla testa, elimina la sacca interna e la penna di cartilagine che si trova nel mantello, incidilo e tira via la pelle. Elimina anche il becco centrale dalla testa e lava tutto accuratamente sotto l’acqua corrente quindi tampona bene per eliminare quanta più acqua possibile. Ora taglia i calamari a rondelle e in una ciotola versa la semola rimacinata e il sale, mescolando.
Passa tutti i pezzi di calamaro nella farina di semola rimacinata in modo da ricoprirli uniformemente e scrollali per eliminare la farina in eccesso. Posizionali su un vassoio e spruzzali con l’olio usando l’apposito spuzzino, poi trasferiscili nel cestello della friggitrice ad aria già preriscaldata a 200 gradi. Disponili cercando di non sovrapporli troppo quindi cuoci per circa 5 – 8 minuti o comunque fino a che saranno ben dorati. Una volta pronti, insaporiscili con una spruzzata di limone, e nessuno si accorgerà che non sono fritti in padella.