Home » Il pescivendolo voleva fregarmi ma niente: vietato acquistare i Gamberi se hanno questo colore | Fortuna che lo sapevo

Il pescivendolo voleva fregarmi ma niente: vietato acquistare i Gamberi se hanno questo colore | Fortuna che lo sapevo

Cose da sapere sui gamberi
Gamberi – pexels-dana-tentis – Laterradelgusto.it

Se facciamo la spesa in pescheria attenzione a questi gamberi. Non devono possedere questi segno.

Nella nostra dieta, intesa come alimentazione, specialmente adesso che ci troviamo nel cuore dell’estate, un frutto del mare che ci fa molta gola e che vorremmo consumare ogni volta, appena possibile, è il gambero. È , in effetti, molto buono ed è possibile inserirlo in un gran numero di ricette ittiche.

Ad ogni modo, se ci piace particolarmente cucinare il pesce, è necessario che prestiamo molta attenzione a dei particolari e che, col tempo, cerchiamo di accrescere la nostra conoscenza in materia, al fine di saper riconoscere e scongiurare sul nascere delle brutte sorprese.

Il pesce infatti, inteso non solo per i crostacei, ma per tutte le specie che giungono nelle nostre cucine, è un alimento molto delicato. Pertanto trovandosi al di fuori del suo habitat naturale tende a deperire molto più alla svelta se non ben conservato o trattato. Essenziale è dunque la sua freschezza per poter costituire un pasto privo di rischi.

La freschezza è tutto per i gamberi e non solo

Al momento dell’acquisto, sia che avvenga in pescheria che al mercato o al reparto apposito in un supermarket, verifichiamo sempre innanzitutto che la testa del gambero sia ben attaccata al resto del corpo. Non devono essere divelte o anche solo parzialmente staccate da esso.

Altra cosa di grande importanza è controllare sono gli occhi. Anche questi, che costituiscono un grande indice di freschezza, è necessario che siano ben presenti, oltre che belli lucidi. In questo caso potremo stare tranquilli.. Tuttavia ecco un altro particolare da non sottovalutare mai.

Cose da sapere sui gamberi
Gamberi – pexels-dana-tentis – Laterradelgusto.it

Non devono mai presentare macchie

Se li troviamo con un colore che non corrisponde all’arancione bello carico e intenso, come siamo soliti vederli o immaginarli, non comperiamoli affatto.  La tonalità non deve essere in alcun modo slavata o presentare delle gradazioni differenti da quella appena espressa.

Inoltre, cosa molto importante a cui prestare molta attenzione, non devono essere presenti nel modo più assoluto delle macchie nere lungo il torace del crostaceo. La loro presenza indica infatti che il gambero non è più fresco ed è stato sia sciacquato che congelato. Da evitare pure se presentano degli ingiallimenti.