Home » Pronti per i Fichi? Che Crostata squisita si prepara in pochi minuti: ogni fetta é un paradiso

Pronti per i Fichi? Che Crostata squisita si prepara in pochi minuti: ogni fetta é un paradiso

crostata di fichi
Crostata di fichi (Foto di freestocks-photos da Pixabay) – Laterradelgusto.it

La crostata di fichi più morbida che tu abbia mai assaggiato è questa. Si prepara in pochi minuti e tutti ne vorranno un’altra fetta.

La crostata di frutta è un dolce perfetto per utilizzare frutta fresca quando è il suo periodo. Quante volte infatti ci ritroviamo ad averne acquistata troppa sull’onda dell’entusiasmo e a non riuscire a consumarla tutta?

Tantissime volte, ed è un vero peccato vederla deperire nel frigorifero o nel cestino della frutta, e poi buttarla via.

L’unico modo per non sprecarla è cucinarla, e per questo la crostata alla frutta è il dolce ideale anti spreco.

La crostata ai fichi è una vera delizia. Morbida, dolce, zuccherina e golosissima, un modo diverso per gustare questi frutti particolarissimi. Non riuscirai più a farne a meno.

Crostata ai fichi: una vera delizia

A caratterizzare la crostata ai fichi è una pasta frolla particolarmente morbida, che si presta a qualunque preparazione a base di frutta. Ti servono 250 g  di farina 00, 100 g  di zucchero (anche di canna), 1 uovo, 1/2 bustina di  lievito in polvere per dolci, 50 ml di olio di semi di girasole, circa 30 ml di latte, 1 pizzico di sale, 1 scorza di limone grattugiata. Mentre per la farcitura circa 15 fichi freschi e 2 cucchiai di zucchero di canna.

Innanzitutto devi preparare la pastafrolla morbida. Versa la farina setacciata assieme al lievito in una ciotola, forma una conca al centro in cui andrai a inserire lo zucchero, l’uovo,  l’olio, il sale e la buccia grattugiata del limone. Inizia a mescolare con una forchetta poi impasta con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto puoi aggiungere il latte. Versalo un po’ alla volta e se l’impasto ti sembra troppo asciutto aggiungine quanto basta fino a che lavorandolo avrai un panetto liscio ed omogeneo. Ma non appiccicoso. Una volta pronto, forma un panetto, copri con pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo per circa mezz’ora.

fichi
I fichi (foto di Leeloo The First da Pexels) – Laterradelgusto.it

Mai più frutta sprecata

Mentre la pastafrolla riposa prepara la frutta: sbuccia delicatamente i fichi e tagliano in 4 parti, e mettili da parte. Trascorso il tempo necessario preleva 2/3 dell’impasto, posizionalo tra due fogli di carta forno e stendilo della misura giusta, quindi trasferiscilo in una teglia di 26 cm di diametro. Elimina il foglio superiore e taglia via quello in eccesso che fuoriesce dai bordi.

Posiziona i fichi sulla base di pastafrolla e spolverizzali con 2 cucchiai di zucchero di canna, quindi stendi ciò che resta dell’impasto. Taglia tante strisce con la rotella dentellata e chiudi la crostata creando una griglia. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi  per 45 minuti circa.  Prima di tagliarla falla raffreddare, e gustati questa bontà.