Mangiare in Auto: se ti fermano sei rovinato | Cosa rischi se ti beccano
Si può consumare un pasto all’interno della propria auto? È bene prestarci grande attenzione. Potrebbero fioccare multe salatissime.
Dobbiamo affrontare un viaggio molto lungo, magari per raggiungere la meta vacanziera che ci siamo prefissati o nella quale abbiamo prenotato per le nostre ferie al mare. Se tutto ciò prevede guidare per molte ore, sarebbe bene premunirsi e metterci al volante ben riposati e nutriti.
Attacchi di fame o peggio colpi di sonno potrebbero difatti pregiudicare tantissimo la qualità della nostra guida ed esporci al rischio di incidenti stradali, con gravissime conseguenze in primis per noi stessi e in egual maniera per gli eventuali passeggeri che portiamo a bordo.
Dunque è bene, appena possibile, fare tappa in autogrill, magari per una piccola colazione supplementare, con un caffè con cornetto o, se abbiamo molto appetito e amiamo quella salata, un panino o una focaccia ripiena. Attenzione però, perché non è corretto neppure guidare, di contro, con lo stomaco troppo pieno.
Si può mangiare in macchina?
Che cosa succede tuttavia se dovessimo essere beccati dalle Forze dell’Ordine mentre siamo intenti a sgranocchiate qualche cosa, se non proprio a consumare un pasto, all’interno della nostra autovettura? La risposta è una sola ma non esaustiva. Non per nulla è un dipende.
Se ci troviamo in una piazzola di sosta, un parcheggio o comunque sia in un punto dove la nostra macchina o il nostro veicolo non intralcia in alcun modo la circolazione, un tutore dell’ordine potrebbe proseguire indisturbato per la propria strada augurandoci anche buon appetito. Attenzione però che l’automobile non sia accesa e non abbia il condizionatore in funzione. In quel caso la multa sarebbe assicurata, come anche in un’altra circostanza.
Quando e dove non è consentito farlo
La Legge parla chiaro in merito. In sostanza è proibitissimo invece, per un conducente, consumare cibi o bevande mentre si trova alla guida. In poche parole non si mangia e non si beve mentre si sta guidando e il veicolo è in funzione sulla strada. Le ragioni sono due: le mani devono stare ben salde sui comandi e il guidatore deve disporre della più ampia libertà di movimento.
In questo caso, qualora si venisse fermati per un controllo e risultasse che stavamo mangiando mentre guidavamo, avremmo violato gli articoli 169 e 141 del Codice Della Strada. Saremo pertanto passibili di una multa tra gli 85 e i 338€ nel primo caso e tra 41 e 169€ nel secondo.