Home » Per sbrinare il Freezer in 5 minuti ci vuole una laurea o questo colpo di genio: ne servono 2 extra large

Per sbrinare il Freezer in 5 minuti ci vuole una laurea o questo colpo di genio: ne servono 2 extra large

freezer
Sbrinare il freezer – Laterradelgusto.it

Per non incorrere in problemi meglio sbrinare il freezer periodicamente. In questo modo impiegherai pochissimo tempo e nessuna fatica. 

Il frigorifero è l’elettrodomestico più importante, assieme alla lavatrice, presente nelle nostre case. Custodisce il nostro sostentamento, il cibo, permettendoci di conservarlo a lungo.

Impensabile farne a meno, come succedeva un tempo. Ma dobbiamo prendercene cura, come tutti gli apparecchi tecnologici. Per esempio quando le pareti si riempiono di ghiaccio è il momento di sbrinarlo.

E ancor di più quando è il freezer a riempirsi di ghiaccio, poiché questo non consente una perfetta tenuta del cibo. Aumenta infatti i tempi di congelamento, e riduce le prestazioni generali dell’apparecchio.

Anche se oggi moltissimi elettrodomestici hanno la funzione no frost, che ne impedisce la formazione del ghiaccio, alcuni hanno ancora il sistema classico, che va quindi sbrinato manualmente. Si tratta di un’operazione da compiere periodicamente per evitare eventuali danni, e noi ti sveliamo il trucco per farlo impiegando pochissimo tempo. Scopri quale, e non sarà più una seccatura.

Sbrinare il freezer in 5 minuti con questo trucco

Sbrinare il freezer è un’operazione che ti porterà via solo 5 minuti se segui i nostri consigli. Come prima cosa ovviamente devi mettere al riparo il cibo per evitare che si scongeli. Posizionalo in borse termiche assieme a bottiglie di acqua ghiacciate opportunamente preparate. In alternativa puoi usare dei semplici sacchetti di plastica; l’importante è che assieme al cibo ci sia del ghiaccio. In questo caso sono molto utili i siberini, le mattonelle ghiacciate che si utilizzano nelle borse frigo. Se fa molto caldo puoi avvolgere il cibo congelato con della carta stagnola, e riempire i buchi con fogli di giornale appallottolati che fanno da isolante.

Dopodiché puoi procedere allo sbrinamento vero e proprio. Il metodo tradizionale è quello più utilizzato ma meno pratico. Dopo aver scollegato la presa dalla corrente non devi fare altro che attendere che tutto il ghiaccio si sciolga. Ma questo comporta alcune difficoltà e disagi. Il ghiaccio sciolto infatti diventerà acqua che devi asciugare posizionando degli asciugamani sotto l’apparecchio. E dato che ci vogliono diverse ore, anche fino a 24, dove metterai il cibo per tutto questo tempo?

ghiaccio
Sbrinare il congelatore con il phon – Laterradelgusto.it

Il metodo veloce

In alternativa puoi accelerare il processo di sbrinamento del congelatore posizionando al suo interno, sempre dopo aver opportunamente posizionando degli asciugamani che assorbano l’acqua, una ciotola con acqua bollente. Chiudendo lo sportello il vapore andrà a sciogliere il ghiaccio.

Oppure, molto più velocemente, puoi usare il phon. Ci avevi mai pensato? Scollega come sempre l’apparecchio dalla rete elettrica, posiziona degli asciugamani al suo interno e utilizza un phon dirigendo l’aria calda direttamente sul ghiaccio. Ci vorranno al massimo 30 minuti per scioglierlo tutto. Anche meno se usi due phon. Ma ricordati di tenerti ad una distanza di almeno 30 cm per non danneggiare il congelatore.