Home » Tra Zanzare e Mosche non ne posso più: ho rivoluzionato il balcone e in cucina non entrano più

Tra Zanzare e Mosche non ne posso più: ho rivoluzionato il balcone e in cucina non entrano più

 balcone
Addio mosche con questo sul balcone (Foto di THANH TUẤN NGUYỄN da Pixabay e Corporate+) – Laterradelgusto.it

Mosche e zanzare sono un vero dramma in estate, ma dal mio balcone non entrano più. Da quando ho messo questi vasi ho risolto il problema. 

In estate siamo sommersi dalle mosche e dalle zanzare. Se non avessimo le zanzariere alle finestre sarebbe un vero dramma,  e quei pochi sfortunati che ne sono privi sanno a cosa mi riferisco.

Nugoli di mosche che aspettano solo l’occasione per intrufolarsi in casa, approfittando del più piccolo spiraglio in porte e finestre.

Questi insetti sono attirati dal fresco che si trova nelle nostre case rispetto all’esterno, e ovviamente dall’odore del cibo. Nonché, nel caso delle zanzare, dall’odore e dal calore della nostra pelle.

Oltre alle zanzariere ci sono anche altri metodi che permettono di tenere lontani questi insetti. Tra questi, posizionare dei vasi particolari nei pressi di finestre e balconi. Ti svelo quali.

Zanzare e mosche: tienile lontane con questi vasi

Nelle giornate particolarmente calde le mosche cercano riparo all’interno della nostra casa, approfittando di un attimo di disattenzione in cui abbiamo lasciato una finestra o una porta aperta. E si riproducono anche, ahimè, velocemente. Possiamo ricorrere all’aiuto della natura per cercare di tenerle lontane. Come? Sfruttando le proprietà di alcune piante il cui odore è particolarmente molesto per alcuni insetti. Ti basterà quindi posizionare alcuni vasi di queste piante nei pressi degli ingressi alla casa.

Per esempio, lo sai che il basilico ha un odore che non piace alle mosche? Il suo aroma pungente le allontana, e svolge anche una doppia funzione. Anzi tripla. Non solo è decorativo, ma puoi usarlo anche per arricchire tante gustose ricette estive, come la golosa caprese.

lavanda
Lavanda (Foto di Adina Voicu da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Le piante che  non piacciono alle mosche

Oltre al basilico c’è un’altra profumatissima pianta che funziona da repellente per le mosche: la lavanda. Se hai la fortuna di avere un giardino o anche solo un bel terrazzo, piantane un po’ e lasciati rallegrare non solo dai suoi colori e profumi, ma anche dal suo potere repellente, appunto. Che sembra funzionare anche contro le zanzare.

E lo sapevi che puoi costruire anche una trappola acchiappamosche? Riempi per metà un barattolo con una soluzione di aceto di mele e detersivo per piatti, copri con la pellicola trasparente e pratica alcuni fori su di essa. Le mosche entreranno attratte dall’odore dell’aceto, ma non saranno più in grado di uscire. Puoi usare anche il fondo delle bottiglie di plastica, e appendere poi le trappole nei pressi di balconi e finestre. E addio mosche in casa.