Che nervi pulire la Seppia: con questo trucco veloce però ho preparato gli spaghetti più buoni della mia vita
Un metodo infallibile per pulire le seppie in pochi minuti e preparare un piatto di spaghetti al nero di seppia da leccarsi i baffi!
Preparare gli spaghetti al nero di seppia può sembrare un’impresa ardua, soprattutto quando si tratta di pulire la seppia. Tuttavia, con il trucco giusto, questa operazione può diventare un gioco da ragazzi, permettendoti di gustare uno dei piatti più deliziosi della tradizione veneziana.
Gli spaghetti al nero di seppia sono nati dalla necessità di riutilizzare le seppie al nero avanzate, tipicamente servite con polenta abbrustolita. Questa ricetta è un classico della cucina veneziana e, con un po’ di pratica, diventerà anche un tuo cavallo di battaglia.
Scopriamo quindi insieme il trucco infallibile per pulire le seppie in modo facile e veloce e come preparare dei deliziosi spaghetti al nero di seppia!
Spaghetti al nero di seppia: la ricetta
Per preparare quattro porzioni di spaghetti al nero di seppia avrai bisogno di:
- 1 seppia da 700/800 g (o 2 più piccole)
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- Sale
- Pepe
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Acqua q.b.
- 1 sacchetto di nero di seppia
- 320 g di spaghetti
Iniziamo con il trucco per pulire le seppie. Pulire le seppie può sembrare un’operazione scoraggiante, ma con questo metodo sarà più semplice: incidi la pancia della seppia ed estrai l’osso, poi elimina le interiora e individua il sacchetto del nero, sfilandolo con cura. Ora incidi la base della bocca e premila per farla fuoriuscire, poi incidi ed elimina gli occhi. Sotto l’acqua corrente, spella la seppia tirando via la pelle con le dita e rimuovi le parti cartilaginose, infine, taglia la seppia in piccoli pezzi.
Spaghetti al nero di seppia: la preparazione
Passiamo ora alla preparazione degli spaghetti al nero di seppia: in una pentola, rosola l’aglio tagliato a fettine nell’olio, aggiungi i pezzi di seppia e sfuma con il vino bianco. Mescola con un mestolo, aggiungi la passata di pomodoro e un pizzico di sale, poi passa al nero. Incidi il sacchetto del nero e, usando guanti di gomma, estrai il contenuto sodo e gelatinoso. Sciogli il nero in acqua calda, filtra ed elimina il sacchetto vuoto.
Versa metà del nero diluito sulle seppie, chiudi con un coperchio e cuoci a fuoco dolce per circa 40 minuti. A fine cottura, togli il coperchio, lascia addensare il sugo a fuoco medio e aggiungi pepe macinato fresco. Cuoci gli spaghetti al dente, scolali e trasferiscili nella pentola con il sugo di seppie. Mescola bene per amalgamare il tutto e servi immediatamente i tuoi spaghetti al nero di seppia: buon appetito!