Home » La Pasta ncasciata piace a tutti, non solo a Montalbano: come prepararla la prima volta

La Pasta ncasciata piace a tutti, non solo a Montalbano: come prepararla la prima volta

Pasta ncasciata di Montalbano la ricetta
Pasta ncasciata di Montalbano (Immagine di repertorio – Foto dal profilo Facebook di @Blog unavitaincucina) – Laterradelgusto.it

Un piatto ricco della tradizione siciliana, perfetto per stupire i vostri ospiti: ecco come preparare la pasta ‘ncasciata di Montalbano.

La pasta ‘ncasciata, conosciuta anche come incaciata, è una prelibatezza siciliana che ha conquistato il cuore degli spettatori grazie alla passione del Commissario Montalbano per questo primo piatto delizioso.

La pasta ‘ncasciata di Montalbano, infatti, è un piatto iconico della cucina siciliana, reso celebre in tutta Italia dalla famosa serie TV “Il Commissario Montalbano“.

Ma perché si chiama “ncasciata“? Il nome potrebbe derivare dalla pentola tipica in cui la pasta veniva cotta lentamente oppure dalla presenza del cacio tra gli ingredienti. Scopriamo di più su questa ricetta tradizionale e come preparare una deliziosa pasta ‘ncasciata di Montalbano, perfetta per ogni occasione.

Pasta ‘ncasciata di Montalbano: la ricetta

Iniziamo con gli ingredienti per preparare la pasta ‘ncasciata di Montalbano (per 6 persone). Per la pasta avrai bisogno di: 400 gr di maccheroni, 200 gr di caciocavallo fresco, 80 gr di salame Napoli, 100 gr di pecorino grattugiato, 2 melanzane lunghe, 2 uova sode, Olio di semi di arachide q.b., Pangrattato q.b., Sale q.b., Burro q.b. Per preparare il ragù, inoltre, avrai bisogno di: 200 gr di macinato di vitello, 200 gr di macinato di maiale, 200 gr di piselli cotti, 700 ml di passata di pomodoro, 40 gr di vino bianco, 1 cipollotto, Basilico q.b., Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b., Pepe q.b.

Per preparare la pasta ‘ncasciata di Montalbano inizia preparando il ragù. In una casseruola, fai imbiondire il cipollotto tritato con un filo di olio. Aggiungi la carne macinata e falla rosolare per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Unisci la passata di pomodoro, un mestolo di acqua, il basilico, un pizzico di sale e pepe, poi copri e cuoci a fuoco basso per circa 1 ora e 20 minuti. Aggiungi i piselli e cuocere per altri 10 minuti.

Pasta ncasciata di Montalbano la ricetta
Pasta ncasciata di Montalbano (Immagine di repertorio – Foto dal profilo Instagram di @sondrasottile) – Laterradelgusto.it

Pasta ‘ncasciata di Montalbano: la preparazione

Ora taglia le melanzane a fettine sottili di circa 3-4 mm e friggile in olio di semi ben caldo, poi scolale su carta assorbente da cucina e mettile da parte. Nel frattempo, cuoci la pasta e scolala molto al dente. Metti la pasta in una terrina e condiscila con il ragù, lasciandone da parte 1-2 mestoli.

Poi, imburra una teglia rettangolare (30×20 cm) e cospargila con un po’ di pangrattato. Forma un primo strato di pasta al ragù, poi aggiungi le melanzane, fette di caciocavallo, salame, pecorino, basilico e pezzetti di uovo sodo. Prosegui con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il ragù messo da parte e abbonda con il pecorino grattugiato. Infine, inforna a 200 °C per circa 35 minuti. Sforna e lascia assestare per circa 15 minuti prima di servire la pasta ‘ncasciata di Montalbano. Buon appetito!