Moscerini della frutta ciao ciao: dopo che ho messo questo nella fruttiera sono spariti
D’estate è facile assistere ad una vera invasione di moscerini. Io l’ho fermata inserendo un semplice oggetto nel cesto della frutta.
In estate puntualmente tornano gli insetti. Fastidiosi, talvolta pericolosi, purtroppo anche in casa è facile trovarne, sebbene abbiamo le zanzariere alle finestre.
È facile che assistiamo ad una vera invasione tra le mura domestiche, poiché tra cibo fresco e acqua stagnante zanzare e moscerini proliferano allegramente.
I moscerini della frutta, per esempio, appaiono da un momento all’altro e in pochissimo tempo si riproducono in maniera esponenziale. Come evitarlo?
Io ho trovato un modo. Seguo uno dei classici rimedi della nonna, che con poche mosse risolve il problema. Ti basterà inserire un semplice oggetto tra la frutta fresca, senza fatica e senza spendere un centesimo. Non ci credi? Continua a leggere e lo scoprirai.
Moscerini della frutta: allontanali così
I moscerini della frutta sono innocui, ma che fastidio quando li vedi svolazzare nella tua cucina. Il più comune è quello che appartiene alla specie Drosophila Melanogaster, che troviamo appunto nella frutta diventata molto matura. Ma ci sono anche gli sciaridi e i foridi, piccoli moscerini che si sviluppano a causa dell’umidità nei giardini e nei vasi della nostra casa. Più precisamente nei sottovasi, dove rimane sempre un po’ di umidità. Quindi la prima cosa da fare è evitare i ristagni di acqua, che del resto sono anche portatori di zanzare.
Ovviamente anche questi tipi di moscerini sono amanti del cibo zuccherino, e quindi l’ambiente ideale è il cesto della frutta, dove si trovano pezzi più maturi e magari aperti con il nettare che fuoriesce. Con un semplice oggetto potrai tenerli lontani.
Un semplice oggetto per tenerli alla larga
C’è un trucco che utilizzavano anche le nostre nonne e che ti permetterà con poche mosse e un semplice oggetto di evitare un’infestazione di moscerini nella tua cucina. In cosa consiste? Semplice, ti basterà posizionare uno o più tappi di sughero nel cesto della frutta, e vedrai che i moscerini se ne terranno alla larga. Lo afferma anche il sommelier Ryan Watts, come riporta Express.co.uk. Questi ha spiegato: “Un tempo, questo deterrente con il tappo di sughero era essenzialmente una leggenda metropolitana, risalente addirittura a una nonna francese. Ma man mano che più persone lo provavano, ha iniziato a prendere piede perché funziona davvero”.
Ma come è possibile? Sembra che i tappi di sughero naturale riescano ad assorbire l’umidità della frutta matura, e soprattutto il gas etilene, che attira con il suo odore. Inoltre il sughero ha un odore che non pace ai moscerini, che quindi se ne terranno alla larga. Vale la pena provare, no?