Home » Il filtro della Cappa fa orrore persino agli ospiti: si sgrassa solo così, altro che bicarbonato

Il filtro della Cappa fa orrore persino agli ospiti: si sgrassa solo così, altro che bicarbonato

Pulire correttamente la cappa della cucina
Cappa – pexels-curtis-adams – Laterredelgusto.it

Mantenere pulita la cappa è una cosa estremamente importante per la nostra salute. Basta un solo prodotto.

Da quanto una nuova cucina entra a far parte dei complementi di arredo di casa nostra, alla lunga, tra un pasto e l’altro, il filtro della cappa, che funge da aspiratore anche e soprattutto al fine di eliminare cattivi odori, finirà per sporcarsi.

Magari ci sarà capitato di scorgere delle macchie d’unto scure che cadono proprio da lì, con il concreto rischio di intaccare il nostro cibo in cottura. Nonostante ciò molti magari fanno finta di nulla, non avendo idea di come si possa porre rimedio, con una giusta e mirata pulizia.

È proprio di ciò che il filtro della nostra cappa ha bisogno, dal momento che le macchie che abbiamo già citato non sono particolarmente sane. Possono infatti trasformarsi in veri e propri ricettacoli di germi e batteri. Bene è pertanto correre il prima possibile ai ripari.

Pulizia del filtro della cappa molto importante

Partiamo dicendo che il famoso filtro, che abbiamo fin adesso caldeggiato, altro non è che quella griglia a maglie, simile ad un’arnia, che troviamo nella parte inferiore della nostra cappa e che si presenta, appunto, semovente. Il colore alla lunga tenderà ad essere più scuro e saranno ben visibili macchie d’unto.

Se inoltre non vengono regolarmente pulire per l’appunto, possono arrivare persino a compromettere la funzionalità corretta dell’aspiratore. Possiamo dunque prelevarle comodamente e procedere alla loro pulizia in tutta tranquillità. In nostro aiuto verrà una semplice soluzione.

Pulire correttamente la cappa della cucina
Cappa – pexels-heyho – Laterradelgusto.it

La soluzione ideale per la pulizia

Prima di tutto dobbiamo accertarci se, solitamente lo vediamo scritto in etichetta quindi facile da notare, si può lavare tramite lavastoviglie. In questo caso ciò rappresenterà per noi un aiuto in più. Altrimenti l’operazione potrà essere effettuata con una semplice soluzione, menzionata poco fa.

Per essa intendiamo una mistura di due semplicissimi ingredienti, ovvero acqua e sapone neutro. Prepariamo una bacile contenente gli ingredienti appena nominati e lasciamoci in ammollo il filtro sporco per almeno mezz’ora. Procediamo poi a passarlo con una spugnetta pulita e il gioco sarà fatto.