Pollo al Curry: così si gusta anche freddo, perfetto per l’estate | Questa é la ricetta migliore
È arrivato il momento di provare il pollo al curry, tipico piatto indiano. Perfetto anche freddo, sarà come fare un viaggio in India.
Questa è la ricetta per tutti quelli che hanno sempre desiderato assaggiare il pollo al curry ma non hanno mai avuto il coraggio di preparalo, pensando fosse troppo difficile.
E anche per quelli che lo amano perché lo prendono al ristorante indiano, e vorrebbero replicarlo a casa. Insomma, se hai curiosità di assaggiare questo tipico piatto indiano, è il momento giusto.
Speziato, gustoso, cremoso e dal gusto deciso, abbinato al riso basmati è un piatto unico diverso dal solito. Dovrai solo procurarti gli ingredienti giusti, ma non è affatto complicato come pensi.
Io ti indico anche la preparazione del masala, il curry indiano, ma se non trovi l’occorrente o vuoi fare prima, puoi benissimo acquistarlo già pronto.
Pollo al curry: la ricetta che conquisterà tutti
Per preparare il pollo al curry ti servono 600 gr di petto di pollo, 100 gr di latte di cocco o latte intero, un cucchiaio raso di maizena, un cucchiaino di burro, 1 cipolla bianca piccola, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine, un pezzetto di zenzero fresco, peperoncino fresco intero, sale, coriandolo fresco o prezzemolo. Per il masala: 2 cucchiaini di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di paprika in polvere, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, 1 cucchiaino di cumino in polvere, mezzo cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, mezzo cucchiaino raso di cannella. Per il Riso Basmati come l’originale, 250 gr di riso basmati, anice stellato, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 stecca di cannella, 1 cucchiaino di semi di cardamomo.
Come vedi ci sono tante spezie ma non sono difficili da reperire. Il latte di cocco puoi sostituirlo con latte intero e se vuoi puoi preparare del semplice riso basmati in bianco, senza aggiungere nulla. Sarà perfetto lo stesso.
Pronto da gustare in 20 minuti
Come prima cosa prepara la salsa al curry. Sciogli un cucchiaino di burro in una padellina e aggiungi il curry o il masala stemperandolo, poi mescolando unisci il latte di cocco. Ora taglia il pollo in bocconcini non troppo grandi, mettilo in una ciotola e versaci sopra la salsa al curry, mescolando per far amalgamare, unisci anche il sale e la maizena, mescola e copri con una pellicola per alimenti. Deve marinare in frigo alcune ore, se lo prepari il giorno prima meglio ancora.
Cuoci il riso possibilmente al vapore e nel frattempo frulla la cipolla, versala in una padella capiente e unisci lo zenzero grattugiato, l’aglio sbucciato e tagliato a metà, 3 cucchiai di olio e il peperoncino. Lascia soffriggere qualche istante quindi aggiungi il pollo assieme alla salsa al curry. Cuoci per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto e senza far asciugare troppo la cremina. Se occorre aggiungi altro latte di cocco. Una volta cotto il pollo servilo su un piatto di riso e guarnisci con coriandolo fresco o prezzemolo. Proprio come il pollo al curry originale.