Che disastro: il Lavandino della Cucina era intasato e si allagato tutto | Come rimediare al volo
Se il lavandino della cucina rimane intasato che cosa è meglio fare per correre ai ripari?
Diciamolo molto francamente, un lavandino otturato in cucina rappresenta non una grande, bensì una grandissima gatta da pelare. Considerato che molti di noi, anche se possiedono una lavastoviglie, sono soliti effettuare qui un primo lavaggio, averlo inutilizzabile non fa di certo piacere.
Altro grande inconveniente è rappresentato dai cattivi odori che possono di conseguenza fuoriuscire dallo scarico, a causa della sporcizia accumulata all’interno delle tubature. Come si suol dire, prevenire è meglio che curare, dunque è bene seguire innanzitutto dei precisi accorgimenti.
Come prima cosa molto importante, se il nostro lavandino da cucina è dotato dello speciale tappo, che consente all’acqua di passare ma che funge da filtro per lo sporco, utilizziamolo sempre. Una volta fatto ciò , ricordiamoci di svuotarlo e di non lasciare che lo sporco si accumuli.
Come non far intasare il lavello
Altro accorgimento da seguire sempre è quello di non versare mai nello scarico del lavandino l’olio di frittura, soprattutto se bollente. Esso è infatti capace di danneggiare seriamente le tubature. Inoltre il materiale viscoso da cui è costituito tenderebbe a formare degli accumuli lungo il percorso.
Con il tempo ciò fungerebbe anche da collante per altra sporcizia o impurità, con la conseguenza fino ad ora descritta. Se vogliamo dare una pulizia allo scarico del lavandino tuttavia, ed è qui che risiede la bella notizia, possiamo servirci di materiale del tutto naturale, senza impiegare detersivi invasivi.
I rimedi naturali
In sostanza anziché servirci di detergenti o altri composti chimici, dannosi per lo scarico, l’ambiente e la nostra salute, ci basterà una semplicissima soluzione, creabile con degli ingredienti che possediamo tutti quanti nelle nostre case e cucine.
In poche parole non dovremo fare altro che, una volta che avremo rimosso tutta quanta l’acqua stagnante dal lavandino, versare nello scarico una tazza di bicarbonato di sodio, seguita subito dopo da una di aceto di mele e, prima che fermenti, chiudere con uno strofinaccio o un tappo. Dopo 5 minuti sentiremo un forte gorgoglio. A quel punto sciacquiamo con acqua calda e il gioco sarà fatto.