Il mio Tiramisù é arrotolato: lo tagli a fette e ogni boccone si scioglie in bocca
Hai mai provato il tiramisù arrotolato? Una maniera diversa di servire questo golosissimo dolce. Puoi tagliarlo a fette e stupire i tuoi ospiti.
Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti. Sarà per la consistenza cremosa, per il gusto di caffè, per la dolcezza della crema ricca, ma quando lo preparo non dura molto.
Ho provato anche diverse varianti, quello alle fragole, al limone, al pistacchio. Uno più buono dell’altro, ma avevo voglia di qualcosa di diverso.
Così ho trovato questo modo insolito di servirlo: arrotolato. Un tiramisù da tagliare a fette, che ad ogni boccone si scioglie in bocca. E ho stupito tutti.
Prova anche tu il tiramisù arrotolato, e ti innamorerai di questo insolito dessert che saprà conquistare chiunque. Tutti vorranno la ricetta.
Tiramisù arrotolato per stupire i tuoi ospiti
Per preparare il tiramisù arrotolato ti servono per la base 3 uova, 70 g di farina 00, 40 g di fecola di patate, 120 g di zucchero semolato, 20 g di burro o margarina, 1 bustina di vanillina, mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale fino, cacao amaro e caffè q.b. Per la crema 250 ml di mascarpone e 200 ml di panna zuccherata. Rompi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Nella ciotola di questi ultimi aggiungi un pizzico di sale e con le fruste elettriche montali a neve ferma. In un’altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, poi versa la farina setacciata assieme alla fecola, continuando a mescolare.
Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde, fallo intiepidire e aggiungilo al composto di tuorli incorporando con il lievito e la vanillina setacciati. Mescola ancora e infine unisci gli albumi montati con un cucchiaio o una spatola, dal basso verso l’alto per non smontarli.
La preparazione
Rivesti una teglia con carta forno e ungila leggermente, quindi versa il composto stendendolo e livellandolo con una spatola, poi cuoci a 180 gradi per circa 10 minuti. Nel frattempo stendi sul piano di lavoro un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato e cospargilo con una manciata di zucchero a velo, e una volta cotta la base del tiramisù estraila dal forno e capovolgila sul piano. Stacca delicatamente la carta forno che hai usato per la cottura e arrotola aiutandoti con l’altro foglio bagnato, sigilla e metti in frigo per circa un’ora.
Intanto prepara la crema montandola panna zuccherata assieme al mascarpone. Mescola e lavora con le fruste per ottenere una crema gonfia e compatta, poi metti in frigo a riposare. Trascorso il tempo necessario stendi la base, bagnala appena con un po’ di caffè e spalma con la crema al mascarpone lasciandone un po’ da parte. Arrotola delicatamente e ricopri con la crema rimasta, poi spolverizza con il cacao amaro e riponi in frigo per qualche ora. Il tiramisù arrotolato è pronto per essere gustato, ma per un tocco in più puoi ricoprire la base con un velo di nutella prima di farcirla. Sarà ancora più spettacolare e irresistibile.