Quando i Calamari sposano le Patate: prova questo abbinamento speciale e accontenterai tutti i palati
Le patate stanno bene con tutto, provale con i calamari e quello che ne verrà fuori sarà un piatto da leccarsi i baffi a cui nessuno saprà resistere.
Le patate sono un vero jolly nella cucina, si prestano a mille ricette e preparazioni e non devono mai mancare nella dispensa. Possono essere abbinate a tantissimi altri alimenti e questo le rende estremamente preziose e utili per quando sei a corto di idee.
Con il pesce diventano un piatto completo, accompagnate magari da una porzione di verdure. Le hai mai assaggiate con i calamari? Questa è la ricetta che farà faville.
Un piatto che può essere servito freddo o tiepido, come antipasto, secondo o anche come piatto unico. È pratico perché può essere preparato in anticipo e puoi anche portarlo con te se vai fuori. O a lavoro, perché sazia ma ti mantiene leggera.
Inoltre puoi scegliere di utilizzare sia calamari freschi che surgelati, e arricchire il piatto con altri ingredienti a piacere. Il risultato sarà sempre eccezionale.
Calamari e patate: l’abbinamento perfetto
Per preparare questo piatto ti serviranno 400 g di calamari freschi o surgelati, 400 g di patate, 50 g di olive taggiasche, 1 spicchio di aglio, un mazzetto di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e un limone. Innanzitutto pulisci i calamari se hai scelto di utilizzare quelli freschi. Stacca la testa dal corpo, sfila la penna di cartilagine trasparente in quest’ultimo e poi svuotalo dalle interiora e dalla sacca di inchiostro, che puoi usare per condire la pasta. Sciacqua tutto, incidi e tira via la pelle. Riprendi la testa e separala dai tentacoli, poi elimina il dente centrale e gli occhi. Passa tutto sotto l’acqua corrente e taglia il corpo ad anelli.
È il momento più importane, quello della cottura. Mettili in una pentola piena di acqua fredda, porta a bollore e fai cuocere per massimo 10 minuti. Una cottura prolungata renderà la loro carne dura e gommosa, quindi cuoci il meno possibile affinché rimangano morbidi. Non ci vuole molto tempo. Lasciali raffreddare nell’acqua poi estraili e tienili da parte.
La preparazione
Ora devi cuocere le patate, e puoi scegliere se utilizzare la stessa acqua in cui hai cotto i calamari o usarne una pulita, e se lessarle intere o a pezzi. Lavale accuratamente, sbucciale, tagliale a pezzi non troppo piccoli e immergile in acqua fredda salata, porta a bollore e cuoci per circa 15 – 20 minuti. Verificane la cottura con la forchetta, devono essere morbide ma non sfatte.
Nel frattempo prepara il condimento. In una ciotola capiente spremi il limone, unisci 4 cucchiai di olio, il mazzetto di prezzemolo lavato e tritato finemente e un cucchiaio di acqua di cottura per stemperare, quindi mescola. Aggiungi infine le patate, i calamari e le olive, mescola per amalgamare e gusta. Se vuoi puoi arricchire con capperi, pomodori o cipolla. O tutti e tre, perché no.