Home » Olio d’Oliva: come riconoscere il migliore solo guardandolo | Gli esperti liguri fanno così

Olio d’Oliva: come riconoscere il migliore solo guardandolo | Gli esperti liguri fanno così

olio
Riconoscere l’olio migliore – Laterradelgusto.it

Riconoscere un buon olio d’oliva significa scegliere un prodotto di qualità. Scopri i trucchi per acquistare il migliore solo osservandolo nella sua bottiglia.

L’olio di oliva è una delle eccellenze del nostro Paese, riconosciuta e apprezzata nel mondo intero. Ingrediente fondamentale della dieta migliore che c’è, quella mediterranea, è ricco di proprietà, oltre che buono.

In commercio esistono però diversi tipi di olio d’oliva, dall’extravergine a quello di sansa, ovvero dal migliore al meno pregiato, e non sono rare le truffe alimentari a riguardo.

Sapere come riconoscerlo quindi è molto importante per poter fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto, e anche se non è facilissimo, esistono alcuni trucchi.

Scegliere il migliore olio d’oliva solo guardandolo si può se segui questi consigli. Dopo un po’ di tempo ti verrà del tutto naturale.

Olio d’oliva: come riconoscere il migliore

La prima cosa da fare per riconoscere il migliore olio d’oliva solo guardandolo è osservarne attentamente il colore, che può andare dal verde al giallo oro. Che significa? La tonalità dipende dal grado di maturazione delle olive impiegate per la produzione. Un colore tendente al verde significa molto probabilmente che sono state utilizzate olive poco mature, con sapore e sentore intensi. Sarà quindi migliore rispetto a uno  molto giallo o trasparente, per il quale le olive usate sono troppo mature o non selezionate. O anche un olio molto vecchio. Il sapore dell’olio più verde sarà deciso e fruttato, quello di un olio dorato ma di qualità sarà più delicato.

Osservane poi la densità, che deve essere media: ricorda che una densità troppo bassa indica un olio vecchio o alterato, ma una troppo alta è caratteristica degli oli di semi.

olio oliva
Olio d’oliva -Laterradelgusto.it

La bottiglia ti parla

Oltre al colore e alla densità dell’olio d’oliva puoi anche osservare la bottiglia e le indicazioni riportate in etichetta. In genere l’olio confezionato nelle bottiglie scure o addirittura rivestite con la stagnola è di alta qualità, poiché questo è un accorgimento  per non fargli prendere luce, che lo rovinerebbe. Un altra indicazione riguarda il prezzo, che non deve essere troppo basso, e il fatto che sia filtrato, il che garantisce che la sua qualità  duri più a lungo.

Infine leggi l’etichetta e cerca di sceglierne uno Dop (Denominazione di Origine Protetta) o IGP (Indicazione Geografica Protetta) che ne garantisce la bontà. E anche se in tutta Italia si può trovare un ottimo olio d’oliva, alcune zone di produzione sono particolarmente pregiate come Toscana, Liguria e Puglia. Ora puoi scegliere il migliore olio d’oliva solo guardandolo.