Caprese 2.0, altro che pomodoro e mozzarella: questo piatto unico é da ristorante | Pronta in 5 minuti
La nuova caprese è differente. Scordati il classico piatto di pomodoro e mozzarella, in pochi minuti un risultato da chef, fresco e delizioso.
Cosa c’è di meglio che una bella insalata caprese quando fa caldo. Si tratta infatti indubbiamente del classico piatto estivo per eccellenza, quello che si prepara quando fa caldissimo.
Fettine di morbida e golosa mozzarella alternate a succose fette di pomodoro, condite con un saporitissimo olio di oliva extravergine, un pizzico di sale e qualche foglia fresca di basilico. Solo a ricordarli fanno venire l’acquolina in bocca, vero?
Può essere un antipasto, un leggero secondo piatto, ma anche un pasto completo, se accompagnato a un paio di fette di pane e una porzione di verdure.
E se provassimo una nuova versione della caprese? Ancora più fresca, ancora più buona, ancora più facile. Una valida alternativa da portare in tavola ogni tanto per variare un po’.
Caprese 2.0: una nuova versione
La nuova versione della caprese è un pochino diversa dalla classica, ma altrettanto buona. Ipocalorica, leggera e gustosa, si prepara in un attimo. Perfetta per un pasto nutriente ma che non appesantisca, colorato e fresco.
Di cosa avrai bisogno? Procurati 1 barbabietola, 1 mozzarella light, un filo di olio d’oliva, un po’ di aceto balsamico, una manciata di foglie di basilico, un cucchiaio di semi di zucca o altri semi a piacere, sale q.b.
Come si prepara
La prima cosa da fare è cuocere la barbabietola. Questo è l’unico procedimento che ti porterà via più tempo. Dopo averla lavata accuratamente per eliminare eventuali tracce di terra, spuntala e pelala facendo attenzione. Avvolgila quindi in un foglio di alluminio per alimenti e cuoci in forno a 180 gradi per circa un’ora. L’alternativa furba? Usa quelle già cotte disponibili sul mercato, si trovano ormai ovunque.
Una volta cotta lasciala raffreddare perfettamente quindi tagliala a fettine non troppo spesse. Affetta anche la mozzarella light e, come vuole la regola, cerca di tagliare entrambe allo stesso spessore. Disponile su un piatto o in un vassoio alternandole, proprio come una normale caprese. Irrora con un filo di olio d’oliva e l’aceto balsamico, insaporisci con un pizzico di sale. In una padella scalda un filo di olio e fai tostare qualche minuto i semi di zucca o quelli scelti: doneranno un’irresistibile croccantezza al piatto. Non devi fare altro che cospargere la tua caprese 2.0 con i semini tostati e servire. Il contrasto tra le consistenze è un qualcosa di unico.