Carta Stagnola e Pellicola? Preistoria: basta che usi questi strumenti per gli alimenti
Per conservare gli alimenti non esistono solo stagnola e pellicola, puoi usare anche altro. Scopri le alternative green e a costo zero.
Quando in cucina abbiamo degli avanzo da riporre o del cibo da congelare, siamo soliti avvolgerlo in un foglio di carta stagnola o pellicola per alimenti.
Utilissimi certo, ma siamo sicuri che siano l’unico modo? E il migliore? In realtà sebbene probabilmente non li utilizziamo tutti i giorni, quando lo facciamo si tratta pur sempre di materiale usa e getta. E quindi inquinante.
Inoltre potrebbe rilasciare microplastiche e sostanze dannose a contatto con il cibo, che poi finiremmo per ingerire.
Per questi motivi potresti pensare di utilizzare metodi alternativi per conservare il cibo, amiche della natura e che non facciano male.
Carta stagnola o pellicola: le alternative
Uno degli usi più frequenti che facciamo della carta stagnola o della pellicola è quello di coprire piatti o contenitori contenenti cibo avanzato, frutta tagliata o altro, in modo da preservarne la freschezza. Invece di usare materiale che poi finisce direttamente nella spazzatura, potresti acquistare degli utilissimi coperchi in silicone. Esistono in diversi formati e si adattano a molti contenitori e pentole. Sono trasparenti e ovviamente possono essere rilavati più e più volte, anche in lavastoviglie.
Altra alternativa, anche se ancora poco conosciuta, è la cera d’api in fogli. Si tratta di pezzi di cotone ricoperti di cera d’api e biodegradabili. Basta avvolgerli attorno al cibo che devi conservare, scaldarli con le mani e sigillarli. Puoi usarli per qualunque alimento e per gli avanzi, che siano formaggi, verdure, frutta e anche limoni. Perché al contrario della carta stagnola essendo naturale non teme gli alimenti acidi. E se si sporcano possono essere lavati, asciugati e riutilizzati più volte.
I metodi green per conservare gli avanzi
Al posto della pellicola in plastica o della carta stagnola poi per conservare alcuni cibi puoi usare sacchetti di cotone o altri tessuti. Per esempio per il pane o le patate. Essendo traspiranti ne conserveranno la giusta temperatura senza farli deperire per l’umidità.
Infine perché non riutilizzare le stesse confezioni dei cibi che abbiamo acquistato e consumato? Il vasetto di yogurt, il barattolo delle verdure sottaceto, quello della marmellata e simili, una volta lavati e asciugati saranno dei perfetti contenitori per conservare sughi, salse, verdure e simili. Con il vantaggio di poter essere lavati e riutilizzati tutte le volte che vuoi. Questa è davvero un’alternativa green e anche a costo zero.